Come apparecchiare la tavola con i fiori

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA CON I FIORI

Rose, anemoni, fresie, tulipani, garofani e calle: come apparecchiare la tavola con i fiori?  I fiori sono belli e adatti a tutti le occasioni e, nella settimana  del Festival si Sanremo, abbiamo deciso di inserirli nelle nostre soluzioni. Vediamo insieme le prime due:

FIORE TRA LE ERBE AROMATICHE

Come prima soluzione vi proponiamo una tovaglietta americana con un piatto molto semplice ma personalizzato con una scritta, due bicchieri uno per l’acqua e l’altro per il vino e ne approfittiamo per fare un ripasso (che non fa mai male) su come si dispongono posate e bicchieri sulla tavola.

  • Coltello a destra con la lama rivolta verso il piatto
  • Forchetta a sinistra
  • Bicchiere da vino più esterno

L’idea in più consiste nel mettere in tavola direttamente le erbe aromatiche per permettere ai commensali di scegliere quelle che preferiscono (non a tutti piacciono), e se sono fresche e appena colte daranno ancora più sapore! Basta ricordarsi, quando si apparecchia, di mettere, oltre alla piantina, delle piccole forbici per tagliare le foglie da aggiungere alle pietanze direttamente mentre mangiamo. E il fiore su questa tavola dove lo mettiamo? In questo caso proprio in mezzo alle erbe.

FIORE SOTTO IL BICCHIERE CAPOVOLTO

Per questa soluzione abbiamo scelto un piatto che ricorda la corolla di un fiore e dei bicchieri decorati con dei motivi floreali. Mentre apparecchiamo cogliamo l’occasione per darvi un consiglio su come togliere gli odori dai bicchieri: riempite una bacinella di acqua fredda, aggiungete un bicchiere di aceto bianco, lasciate per 10 minuti a bagno i bicchieri e asciugate. Saranno pronti per ospitare anche un vino pregiato e profumato e non sapranno di uovo.  In questo caso il fiore andrà posizionato sotto al bicchiere capovolto, e sulla base del bicchiere metteremo una candelina accesa.

LEGGI ANCHE: Come apparecchiare la tavola

 FIORI NEI TRE VASETTI DÌ VETRO

Come terza soluzione abbiamo pensato a una tovaglietta primaverile, un piatto di vetro trasparente che lasci intravedere il decoro della tovaglietta e delle posate impreziosite da un motivo romantico. Le posate, durante le cene importanti soprattutto, sollevano sempre molte domanda:

  • Quando sono previste tante posate c’è un trucco per ricordare come si dispongono? Certo! Basta ricordare che le posate vanno disposte nell’ordine in cui vengono usate.
  • Come vanno lasciate le posate quando si finisce di mangiare? Parallele e verticali sul piatto.

Cosa fare per eliminare le macchie eventualmente rimaste dopo il lavaggio? Passate le posate con uno straccetto imbevuto di succo di limone oppure di aceto bianco. Per questa soluzione i fiori saranno posizionati dentro a 3 vasetti uguali o bottigliette di succo di frutta.

FIORE NEL CENTRINO DÌ PIZZO

Per l’ultima soluzione abbiamo voluto recuperare i cari centrini della nonna che sono tornati di moda. Ma prima di utilizzarli per la nostra tavola è bene sbiancarli e inamidarli. Come?

OCCORRENTE

  • 1 CUCCHIAIO DI MARSIGLIA
  • ½ LIMONE SPREMUTO
  • DUE LITRI D’ACQUA
  • UNA MANCIATA DI SALE GROSSO
  • 3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO

Riempite una bacinella con un litro di acqua tiepida, aggiungete 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia, ½ limone spremuto e 1 manciata di sale grosso. Tenete a bagno per una notte e prima di toglierli dall’acqua sfregateli bene a mano.Sciacquateli in un litro di acqua e 3 cucchiai di  zucchero e vedrete che risultato! Posizione del fiore consigliata? Sopra al tovagliolo e dentro un centrino di pizzo legato con uno spago.