Come apparecchiare la tavola di Pasqua

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA DI PASQUA

Se la tavola di Natale è bella e colorata, quella di Pasqua può essere da meno: come apparecchiare la tavola di Pasqua? Primavera, profumi e colori vivaci; ecco tre idee su come apparecchiare  la tavola di Pasqua:

LA TAVOLA CHIC

Il giallo come nessun altro è il colore simbolo della Pasqua:  trasmette calore, allegria, gioia e consente un ampio ventaglio di abbinamenti. La nostra idea è quella di creare una bella tavola con gli oggetti che già possediamo in casa ecco perché apparecchieremo con piatti bianchi basic, posate in acciaio, tovaglioli di cotone bianco ma con un centrotavola e un segnaposto originali. Ecco le nostre decorazioni:

  • FIORI NEL PORTA UOVA: Per dare un tocco di colore in più, tingete un contenitore porta uova da 12! In questo periodo si trovano già colorati ma se non li troviamo è sufficiente prendere un po’ di acquarello e tingerli della tonalità che si sposa meglio con i fiorellini a disposizione.
  • TEGAMINO PER ANTIPASTO: Anziché apparecchiare con il classico piattino per antipasto, un’idea originale è quella di usare una cocotte per uova! Dal momento che questa è la nostra tavola tradizionale e chic, usiamone una di ceramica bianca.
  • SEGNAPOSTO IN CALICE: Se l’uovo è l’ingrediente principe del menù di Pasqua, perché non farlo diventare anche un segnaposto? Usiamo un calice da vino, mettiamo all’interno un po’ di paglietta, magari di quelle che troviamo nelle scatole del vino, e appoggiamo dentro un uovo sodo sul quale dobbiamo scrivere il nome con un pennarello nero a punta fine!

 LA TAVOLA “GREEN”

La seconda proposta è una tavola “green”. Per realizzarla compriamo un pezzetto di prato sintetico che si vende al metro in tutti i negozi che hanno prodotti di giardinaggio, bricolage e fai da te. L’idea è proprio quella di ricreare un ambiente campestre sulla nostra tavola. E’ un’idea che piacerà sicuramente ai giovani e a tutti coloro che amano la natura. Utilizziamo ancora una volta i tovaglioli bianchi di cotone e le posate in acciaio abbinate con:

  • SOTTOPIATTI IN VETRO TRASPARENTE: Anziché il classico piatto in ceramica usiamo dei piatti di vetro trasparente. Impegnano meno rispetto alla ceramica e fanno sì che il nostro prato sia sempre in bella vista.
  • PADELLINA IN ACCIAIO PER ANTIPASTO: Per mantenere lo stile country, serviremo l’antipasto in un vecchio tegamino in acciaio. Non importa se è un po’ rigato o presenta delle imperfezioni! Sarà sufficiente appoggiarci sopra il tovagliolo e la tavola sarà perfetta così!
  • BARATTOLI DI LATTA COME CENTROTAVOLA: Per il centrotavola possiamo utilizzare dei barattoli di latta. Se in questi giorni cucinate qualcosa con i pomodori pelati, non buttate il barattolo! E’ sufficiente acquistare in cartoleria dei fogli fantasia colorati e rivestire il barattolo. All’interno mettiamo i fiori freschi!
  • UOVO SODO NEL PIATTO: Con questa tavola il nostro uovo segnaposto lo appoggiamo direttamente sul tovagliolo!

LEGGI ANCHE: Decorare la casa per Pasqua

 LA TAVOLA COLORATA

L’ultima tavola che vogliamo proporti è una tavola molto molto colorata e che prevede l’utilizzo singolare della verdura. La tovaglia questa volta sarà di carta, così non avremo il problema delle macchie Le traversine o runner di carta esistono di tanti colori. Noi suggeriamo di scegliere tonalità brillanti e sgargianti. Possiamo scegliere se usare un piatto piano di carta con abbinato il tovagliolo di carta oppure il classico piatto bianco in ceramica con il tovagliolo di cotone. Per arricchire il tutto aggiungiamo:

  • TEGAMINO PER UOVA SCURO: Anche in questo caso niente piatto classico per l’antipasto ma un bel tegamino scuro dove mangiare l’uovo sodo, le torte salate, le frittatine, ecc.
  • PORTAUOVO SEGNAPOSTO: In questa tavola usiamo ancora una volta come segnaposto l’uovo sodo però questa volta verrà appoggiato sopra il classico porta uovo in ceramica bianco. Ovviamente anche qui non può mancare il nome scritto a pennarello
  • CENTROTAVOLA DI FIORI E VERDURE: Un’idea carina è quella di preparare un centrotavola con le carote e le margherite. Le carote sono un alimento che costa poco ma che dona molto colore alla tavola! Al mercato prendiamo quelle che hanno ancora il ciuffo verde! Mettiamole all’interno di un vaso trasparente con la punta che guarda il fondo. Inseriamo anche qualche margheritona e leghiamo il vaso con un nastro colorato. Se avete a disposizione soltanto qualche fiore fresco, potete prendere una ciotola bianca e inserirvi all’interno i fiori. Un segreto per farli stare in piedi è quello di creare una griglia con le strisce di nastro carta. Inseriamo i fiori all’interno della griglia e questi stanno belli dritti.

LEGGI ANCHE: Come apparecchiare la tavola

COME ELIMINARE LA MACCHIA DI UOVO

La macchia di uovo è ostica soprattutto se nell’immediato facciamo la mossa sbagliata. L’errore più comune è quello di trattarle con acqua calda: non facciamolo mai, perché in questo modo sarà irremovibile. Se ci accorgiamo subito della macchia, dobbiamo intervenire nel più breve tempo possibile coprendola con un panno umido quindi mettere il capo in lavatrice e la macchia sparirà. Se la macchia è secca, tamponiamo al rovescio con una soluzione di alcol e ammoniaca in parti uguali

LEGGI ANCHE: Colorare le uova per Pasqua

Se i nostri consigli su come come apparecchiare la tavola di Pasqua vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook