Il mondo virtuale è un mercato globale dove poter fare acquisti in poche mosse e con poca fatica. Le opportunità sono molte e vanno dalla possibilità di comprare dei prodotti particolari, non distribuiti dove viviamo, alle varie occasioni di risparmio da non perdere. In ogni caso, prima di lanciarsi in operazioni avventate è bene tenere presente che, in internet non mancano venditori scorretti o poco trasparenti, e che, diversamente dal solito, non siamo in grado di tastare la merce.
- Come fare gli acquisti in internet senza prendere cantonate?
- Quali sono gli accorgimenti più semplici per effettuare un ordine?
Qui vi proponiamo dei piccoli trucchi.
INFORMATEVI – Prima di comprare un prodotto, informatevi bene sulla sua resa o sulle sue caratteristiche principali. Come? Basta cercare in rete i pareri e le recensioni di altri acquirenti che, in maniera spassionata, vi forniranno un quadro preciso della merce. Più recensioni leggerete e più avrete le idee chiare. Stesso discorso vale per il sito di e-commerce che ci vende il prodotto. Assicuratevi che gli altri clienti non abbiano avuto brutte disavventure, come un servizio clienti non proprio impeccabile.
PRIMA DI COMPRARE – Leggete bene le condizioni contrattuali: quanti giorni avete per rendere indietro il prodotto? e quanti per recedere dall’acquisto?Quali sono le modalità di pagamento? Queste sono tutte informazioni importanti per avere la situazione sotto controllo.
COME PAGARE – Attivate una carta ricaricabile in modo da non dare libero accesso al vostro conto personale. Con le carte ricaricabili, infatti, potrete accreditare solo l’ammontare preciso del vostro acquisto, evitando che qualcuno se ne approfitti. In alternativa, potete comprare da siti che vi garantiscono di pagare alla consegna, in contrassegno.
PRIVACY – In ultimo, non fornite mai informazioni specifiche su vostri dati personali che poco hanno a che vedere con un semplice acquisto!