COME DECORARE LA TAVOLA DI NATALE
La tavola di Natale deve essere bella, bellissima. Un bel centrotavola, un elegante tovaglia, decori e candele. Una tavola glamour ma anche di recupero, l’invito è quello di crearla con cose che avete in casa e che non utilizzate. Noi di Soluzioni di Casa vogliamo proporvi tre idee su come decorare la tavola di Natale.
LEGGI ANCHE: La guida al Natale di Soluzioni di Casa
I PUNTALI DELL’ALBERO DI NATALE
La nostra prima idea rende la tavola graziosa e sofisticata. Vediamo subito cosa serve:
- runner oro e bianco largo cm 38
- 3 puntali dell’albero
- palle albero color oro
- stampini di alluminio (tipo cuki)
- 3 candele
- piatti bianchi
- tovaglioli bianchi con centrino di pizzo bianco
- nastro oro e palline piccole
La prima cosa da fare è quella di utilizzare come centrotavola i puntali dell’albero di Natale, intorno spargete sul tavolo alcune palline di Natale dello stesso colore . Trovate poi, così come abbiamo fatto noi, delle candele da mettere negli stampini di alluminio, sarà un effetto nuovo e scintillante. Non dimenticate poi un ultimo decoro che sarà quello che renderà tutto armonioso: poggiate sul tovagliolo un centrino di pizzo, legatelo con un nastro dorato e ai lati mettere due palline piccole dorate.
GUARDA LA GALLERY
LEGGI ANCHE: Come apparecchiare la tavola
UNA TAVOLA SCOTTISH
L’idea per questa tavola natalizia e tutta in tema Scottish. L’ispirazione arriva direttamente dai castelli storici delle highlands scozzesi. Atmosfere calde e accoglienti che faranno sentire i vostri ospiti coccolati. Ecco quello che vi occorre:
- un runner rosso
- un barattolo grande senza tappo
- 3 barattoli di marmellata con tappo
- nastri scozzesi realizzati a strappo da vecchi scampoli
- tovagliolo e nastri rossi
- posate in acciaio
- bicchieri rossi
- piatti bianchi
- ramoscelli di rosmarino
- bottiglie di vetro vuote e candele rosse
L’idea è quella di utilizzare i barattoli di vetro capovolti e dentro inserire decori natalizi rossi che risaltano grazie alla lucentezza del vetro. Inserite nel barattolo grappoli di bacche rosse, alberelli e altri decori e legate il tappo al barattolo con il vostro nastro di recupero scozzese. Prendete delle candele rosse e infilatele nelle bottiglie di vetro. Decorate il tovagliolo scozzese con un ramo di rosmarino e un nastro a strappo rosso e legate insieme anche le posate.
LEGGI ANCHE: Come realizzare la tombola di Natale con i semi di zucca
NATALE IN PINK
Una tavola natalizia pink, allegra e colorata che mette di buon umore i commensali. Rosa e rosso due colori che si assomigliano e che insieme fanno faville perché si sposano alla perfezione. Vediamo come creare questa tavola e cosa occorre:
- runner rosa di velluto largo
- 2 vasetti trasparenti
- agrifoglio con bacche rosse
- posate di plastica rosa
- piatti bianchi
- tovaglioli rosa (anche di carta)
- pigne piccole
- nastrino rosa per legare la pigna
- 4 candeline rosa galleggianti tea light
- 2 piattini
- 2 bicchieri a calice
- spago
- bigliettino per nome segnaposto di colore rosa
- ghirlanda rossa
- palle di Natale da poggiare sul tavolo
Come centro tavola usate 2 vasi trasparenti riempiti di acqua, di agrifoglio e 2 candeline galleggianti che danno luce e calore. Il segnaposto sarà un piattino di legno o ceramica con un pò di farina dentro, un rametto di agrifoglio e un bicchiere rovesciato sopra che li contiene. Al gambo del bicchiere a calice legate uno spago con un’etichetta rosa per scrivere il nome. I piatti sono bianchi, i tovaglioli rosa poggiati sul piatto con le posate di plastica nella tasca sempre rosa. Come decoro del tovagliolo utilizzate una pigna. Al centrotavola un filo di ghirlanda rosso e delle palle di Natale poggiate sopra saranno il tocco finale.
Se i nostri consigli come decorare la tavola di Natale vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.