Come eliminare le macchie dai vestiti

COME ELIMINARE LE MACCHIE DAI VESTITI

Quello delle macchie è un problema ricorrente in ogni casa. Evitarle del tutto è impossibile e toglierle a volte è davvero un’impresa titanica. Per capire come eliminare le macchie dai vestiti dobbiamo partire da due punti fondamentali: il tipo di macchia (caffè, vino, erba, unto… ecc.) e il materiale dell’oggetto macchiato (tessuto naturale, sintetico, misto, pelle…ecc.). Ogni macchia ha la sua soluzione, ma le variabili e le possibili combinazioni in questo campo possono essere molte. E necessario poi considerare anche altri fattori importanti, come la dimensione e la data della macchia, oppure il colore del capo macchiato, e altro ancora. Ma una cosa è certa: quando cambia la situazione di partenza cambia anche la strategia d’attacco per eliminare la macchia. Titty & Flavia hanno sempre una soluzione per tutto, e con i loro preziosi consigli e le loro imbattibili miscele naturali nessuna macchia potrà resistere. Ecco come eliminare le macchie di vario genere che possiamo ritrovarci sui diversi capi.

COME ELIMINARE LE MACCHIE QUANDO SIAMO FUORI CASA

Quante volte capita di bere un caffè al bar di fretta e zac; la macchia cade sulla camicia bianca proprio il giorno di un’importante riunione? Come eliminare le macchie quando siamo fuori casa? Non è facile rimediare alle macchie sui vestiti quando siamo fuori casa, ovvero quando non abbiamo tutto il nostro kit di detersivi e smacchianti a disposizione. Ma i metodi su come eliminare le macchie fuori casa esistono, non preoccupatevi…

COME FARE UN PRETRATTANTE PER MACCHIE DIFFICILI

Chi di voi non ha temuto, almeno una volta, di non riuscire a togliere mai più quell’orrenda macchia dal vestito dei figli o dal pantalone appena indossato, da una camicetta o da una tovaglia? Non preoccupatevi vi diciamo come fare un pretrattante per le macchie, da usare per qualsiasi macchia prima di effettuare il lavaggio in lavatrice. Tenete pronto e a portata di mano questo spray pretrattante per le macchie.

COME COMPORRE UN KIT PER LE MACCHIE

Tutti sanno come le macchie siano il nemico numero uno dei nostri vestiti: alcune sono infatti molto resistenti, e non vengono eliminate con il semplice lavaggio in lavatrice. Ma lo sapevate che molti prodotti di uso quotidiano possono essere usati con successo per togliere anche quelle più difficili? Prima di tutto, vi consigliamo di prendere nota dei prodotti elencati e di tenerli sempre a portata di mano: non sappiamo quando ci serviranno, e in questo modo non dovremo cercarli prima di pulire i nostri capi.

Kit-primo-intervento-per-le-macchie

COME ELIMINARE LE MACCHIE ESTIVE

Gelato, frutta, salsedine, erba e bibite: macchie estive. Come eliminarle? Anche in questo caso i prodotti naturali e le nostre miscele vi aiuteranno a eliminare questo tipo di macchie.

COME TOGLIERE MACCHIE E ALONI DALLA BIANCHERIA

Se la biancheria è di cotone spremete una tazza di succo di limone e mescolatelo a 2 tazze di acqua bollente. Immergete la biancheria in una bacinella con questa miscela per almeno un’ora e poi risciacquate. Se nel corredo fosse presente una sottoveste di seta, come rimediare? Per la lingerie di seta ingiallita mettete nell’acqua del risciacquo alcune gocce di acqua ossigenata e qualche goccia di latte. Per rendere bianche le lenzuola ingiallite dal tempo, lasciatele immerse per una notte in una bacinella con acqua, sale e bicarbonato, 2 o 3 cucchiai per ciascun ingrediente in un litro di acqua.

MACCHIA DI ACETO BALSAMICO

Quante volte a tavola capita di rovesciare qualcosa sulla tovaglia, oppure di accorgerci che abbiamo sporcato il nostro maglione preferito con l’aceto balsamico?  Come eliminare la macchia di aceto balsamico?In alcuni casi il danno sembra irreparabile, ma a tutto c’è rimedio, soprattutto a macchie che sono indelebili solo in apparenza, come quelle di aceto balsamico.

MACCHIA DI BIRRA

volte capita durante un pomeriggio dedicato alla partita in tv o in una serata passata fuori con gli amici di bere della birra e, immancabilmente, arriva il gesto maldestro che vi fa rovesciare il contenuto della vostra lattina sui vestiti o su un tessuto d’arredo della vostra casa. Come eliminare la macchia di birra che immediatamente si forma? Non è sempre facile rispondere a questa domanda, perché la birra, come molte altre sostanze, tende a comportarsi diversamente a seconda del tipo di tessuto che incontra. Le soluzioni possono essere quindi molto diverse, ma Titty & Flavia vi diranno tutto su questo tipo di macchia e come dovete comportarvi per rimuoverla efficacemente senza lasciare aloni.

MACCHIA DI BRUCIATO

Quando si stira, può accadere che il tessuto si bruci e il ferro presenti un’antiestetica macchia. Generalmente ciò si verifica a causa di una impostazione del ferro da stiro troppo elevata o perchè lo si preme sul capo per troppo tempo. Come rimediare a questa macchia? L’aceto bianco e altri ingredienti naturali verranno in vostro aiuto.

MACCHIA DI CAFFE’

Può facilmente capitare che, prendendo il caffè a casa dopo pranzo o in un bar in piedi, una goccia di caffè cada sui vostri abiti di cotone, lana oppure sull’arredamento di casa. Come fare per rimediare del fastidioso inconveniente? Dai tessuti di lino o cotone basta utilizzare acqua bollente in quantità, dalla seta e dalla lana ci si aiuta con il sapone di Marsiglia e se vi capita fuori casa passate il prima possibile la macchia con acqua gassata, stando attenti a non usare un tovagliolo colorato.

macchia di caffè

MACCHIA DI CERA

Tessuti, tappeti e mobili: come eliminare la cera? Ferro da stiro (o phon), fogli di carta assorbente per inchiostro e un cucchiaio o una tessera di plastica saranno i vostri alleati in questo semplice compito. 

MACCHIA DI CIOCCOLATO

Avete trovato delle macchie di cioccolato sui vestiti dei vostri bambini? Sono golosi è normale che si sporchino con la cioccolata: come eliminare la macchia? Se avete macchiato un capo in cotone, vi consigliamo di tamponare con l’acqua e poi strofinare con una pezza imbevuta di una soluzione composta da 1 bicchiere di acqua tiepida e un cucchiaino di borace. Risultato assicurato!

MACCHIA DI CORRETTORE (BIANCHETTO)

Spesso capita che i ragazzi tornino da scuola con mille macchie sui vestiti o sullo zaino. Tra tutte le macchie una di quelle che preoccupa di più è il bianchetto. Come eliminare la macchia di correttore? Non tutti sanno come togliere la macchia di bianchetto dai vestiti, né se lo stesso metodo è valido per i diversi tessuti e perfino per lo zaino. Noi vi insegneranno come eliminare la macchia di correttore dagli abiti e dallo zaino senza rovinarli e senza che restino delle tracce.

LEGGI ANCHE: Come eliminare le macchie di resina

MACCHIA D’ERBA

Lavate il tessuto con acqua tiepida. Se la macchia è piuttosto estesa, mettete il capo in ammollo con acqua tiepida e il succo di 2 limoni maturi e non trattati per circa 3 ore. Trascorso il tempo necessario, sciacquate con cura e fate asciugare all’aria aperta. La macchia non è stata rimossa? In questo caso, quando il capo è completamente asciutto, mettete sull’area macchiata un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Fatelo agire per un paio di minuti, in modo che penetri nelle fibre del tessuto, poi fregate leggermente la zona e procedete al normale lavaggio. Un altro metodo molto efficace è l’utilizzo dell’aceto di mele, in grado di rimuovere la maggior parte delle macchie ostinate. Anche in questo caso va applicato sul tessuto asciutto. Versatene 2 cucchiaini da caffè sulla macchia, distribuendolo in maniera uniforme. Fatelo agire per una decina di minuti, poi fregate la zona con una spugna. Sciacquate con abbondante acqua tiepida e lavate come d’abitudine.

MACCHIA DI FANGO

Il fango non è altro che terra quindi prima di procedere a qualsiasi lavaggio, aspettate che il fango si asciughi e spazzolate con una spazzola di setola morbida. Se il fango ha sporcato la seta dopo aver spazzolato delicatamente la parte sporca, mettete sulla zona una pezzuola intrisa di acqua ed aceto e poi sciacquate con acqua tiepida. Se è il cotone ad essersi sporcato, potete agire più energicamente prima spazzolando l’indumento ed infine trattando la zona con acqua ed ammoniaca.
Dopo il trattamento per una pulizia più profonda, potete mettere l’indumento in lavatrice ed eseguire il normale lavaggio. Se volete eliminare il fango da calzature di pelle state attenti perché la pelle facilmente si graffia.
Se si tratta di camoscio trattate la zona in un primo momento con l’apposita spazzola per camoscio usandola prima dal lato morbido e poi utilizzando le setole in metallo.

MACCHIE DI FRUTTA

Chi di noi non ha temuto, almeno una volta, di non riuscire a togliere mai più quell’orrenda macchia di frutta o di succo di frutta dal vestito dei figli o da un divano, una coperta o una tovaglia? Di seguito vi consigliamo alcuni metodi naturali, economici, semplici ed efficaci per vincere questa strenua battaglia.

  • LINO E COTONE – Supponiamo che l’orrenda macchia faccia bella mostra di sé su una tovaglia di lino o di cotone o su altri capi di questi stessi materiali. In questo caso la soluzione è il sapone di Marsiglia unito a poche gocce di candeggina. Sciacquate infine con acqua fredda. (Ricordate che l’acqua calda tende a fissare le macchie).
  • CAPI COLORATI – Se il capo è colorato, vi consigliamo l’utilizzo di sale, limone o aceto avendo cura di provare il rimedio su una parte nascosta in modo da non rischiare di scolorirlo irrimediabilmente. Se il capo colorato è di lana, tamponate la macchia con un po’ di succo di limone, se invece si tratta di un capo in seta, provate con qualche goccia di alcol.

In alternativa, potete provare a bagnare la macchia con latte molto caldo, aceto o acqua gassata. Il trattamento va ripetuto ogni trenta minuti fino a che la macchia non scompare. In caso di insuccesso, non vi resta che provare con della glicerina, con cui strofinare il tessuto, lasciar agire per 15 minuti prima di lavarlo con acqua tiepida. Se si tratta di succo di frutta che contiene mirtillo o more di gelso, nel caso in cui il capo macchiato sia per voi importante o prezioso, vi consigliamo di rivolgervi a una lavanderia.

macchie di frutta

MACCHIA DI GRASSO

Se avete lavorato sotto l’auto per cambiare l’olio e non avete indossato una tuta protettiva, quasi sicuramente la maglietta o il pullover si sarà macchiato di grasso. Non c’è da preoccuparsi: per qualsiasi macchia di unto o di grasso c’è sicuramente un sistema per eliminarla:

  • Togliete l’eccesso di grasso dal tessuto mediante la carta assorbente. Quindi ricoprite la macchia di abbondante borotalco. Successivamente rimuovete il borotalco dal tessuto utilizzando la carta assorbente o tramite un cucchiaio.
  • Lavorate con il pollice sulla macchia con un po’ di sapone per stoviglie e con acqua. Quando questo detersivo inizia a generare la schiuma, prendete uno spazzolino vecchio e iniziate a strofinare bene la macchia con dei movimenti circolari.
  • Infine lavate il capo da solo con il solito detersivo, seguendo le istruzioni sull’etichetta.  Lasciate che si asciughi all’aria, mai in un’asciugatrice meccanica

MACCHIE DI INCHIOSTRO

Il grembiulino della scuola, il divano di casa, i pantaloni in ufficio, l’interno della borsa sono spesso a rischio di macchia di inchiostro. Preparate una miscela con:

  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaio di alcol

Tamponate con la soluzione dal rovescio del tessuto, mettendo un panno sotto al capo. Vedrete che il colore piano piano passerà sul panno. Poi immergete la parte macchiata in acqua salata e aceto bianco. Se siete fuori e avete contenuto l’emergenza inchiostro con uno dei rimedi appena elencati, una volta arrivati a casa sarà sufficiente applicare sulla macchia una soluzione di 250 ml di acqua e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia.

MACCHIA DI LIQUORE

Mentre si sorseggia un buon amaro o durante la preparazione di un dolce, macchiare dei capi (e non solo) di liquore è più facile di quello che si pensi. A tutto c’è rimedio, basta intervenire tempestivamente e con i giusti metodi.  Se il liquore macchia cotone, seta o lana il rimedio principale è l’ammoniaca: prendete una bacinella immergete il capo in acqua tiepida e aggiungete 2/3 gocce di ammoniaca, lasciate in ammollo mezz’ora e poi lavate normalmente, in lavatrice o a mano. Se i capi dovessero esser chiari (bianchi, beige o colori molto tenui) potete sostituire l’ammoniaca con una soluzione di acqua e scaglie di sapone all’olio d’oliva (1 o 2 cucchiai a seconda della grandezza della macchia), trattare e poi procedere al lavaggio. Non solo i vestiti possono macchiarsi di liquore, può succede di rovesciare un bicchiere o farne cadere qualche goccia anche su un mobile, come ad esempio su un tavolo in legno. Come procedere? Asciugate subito la macchia con un panno carta e poi intervenite con una miscela di alcol e olio di lino. Questa soluzione oltre a levare i residui appiccicosi del liquore, nutrirà il vostro mobile.

MACCHIA DI OLIO

Capita spesso di macchiarsi di olio: come eliminare le macchie di olio dai tessuti? Sia in casa che fuori casa, e quando a macchiarsi è un capo delicato e pregiato, magari di un tessuto prezioso come la seta, l’idea di rovinarlo può spesso intimorire. Ma prima di correre in tintoria vediamo come come eliminare le macchie di olio dalla seta in maniera casalinga

MACCHIA DI PROFUMO

Avete messo per errore il profumo sopra gli indumenti e si sono formati degli antiestetici aloni difficili da mandare via? Vi spieghiamo noi come eliminare la macchia di profumo dai vostri capi. Troverete soluzioni adatte per camicie di seta, maglioni di lana o top di cotone. Attraverso l’uso di miscele naturali e appositi smacchiatori, scoprirete come eliminare la macchia di profumo sia un’operazione abbastanza facile che vi eviterà la corsa in lavanderia.

MACCHIA DI SANGUE

Non vi è mai capitato di trovare delle macchie di sangue su un divano o su di un cuscino perché uno dei vostri ospiti si è graffiato ed ha involontariamente macchiato il vostro arredo? Vi è mai successo di trovare il materasso macchiato di sangue? Niente panico: il rimedio esiste. Lo sapevate che le macchie di sangue su un tessuto sono molto più facili da eliminare quando è ancora fresco e non è penetrato profondamente nelle fibre? Anche se cosi non fosse vi diamo comunque alcuni utili consigli per eliminarle.

MACCHIE DEL TRUCCO

Mascara, fondotinta, smaltorossetto e tinta per capelli: capita spessissimo di macchiarsi con questo tipo di prodotti, come rimediare? Ad esempio per la macchie di fondotinta preparate una miscela con 2 cucchiai di bicarbonato, acqua bollente e aceto bianco in parti uguali, poi prendete un canovaccio, mettetelo sotto il capo da smacchiare quindi tamponate la macchia. Lasciate agire per 30 minuti quindi procedete al normale lavaggio.

macchia di mascara

MACCHIA DI UOVO

Gli imprevisti in cucina possono accadere in ogni momento, importante è saperli fronteggiare con il giusto spirito! Se macchiate la tovaglia e gli strofinacci con dell’uovo, noi vi consigliamo di  non perdere tempo! Come per tutte le macchie, anche l’uovo chiede di essere trattato velocemente, perché la composizione non penetri in profondità dei tessuti. La regola numero uno è non perdere tempo! Come per tutte le macchie, anche l’uovo chiede di essere trattato velocemente, perché la composizione non penetri in profondità dei tessuti. Cospargete con sale fino la macchia e lasciate agire per almeno dieci minuti. Il sale ha il potere di assorbire la parte liquida e di ‘spezzare’ la macchia di uovo in piccoli frammenti. Trascorsi una decina di minuti, togliete subito la tovaglia dal tavolo e mettetela a bagno con acqua fredda e un paio di cucchiai di aceto. Lo stesso vale per gli strofinacci e per i tessuti macchiati con l’uovo. Lasciate i tessuti in ammollo per un paio di ore, poi sciacquate con acqua fredda e procedete al lavaggio con normale sapone da bucato. Le macchie se ne saranno andate e con loro anche il cattivo odore dell’uovo

MACCHIA DI URINA

Per eliminare la macchia di urina sulle lenzuola, mettetele in ammollo in una miscela composta da:

  • 1 parte di aceto bianco
  • 1 parte di acqua calda
  • Qualche goccia di olio essenziale di lavanda

Procedete poi al consueto lavaggio a caldo. Se la macchia è rimasta anche sul materasso, imbevete una spugna e sfregate bene la parte, lasciate asciugare o asciugate con l’aiuto di un phon. Un’alternativa a questa miscela è. Procurarvi dell’acqua ossigenata 30 volumi e del cotone idrofilo. Imbevete il cotone di acqua ossigenata e distribuitelo sulla macchia di pipì. Lasciate agire per qualche minuto e poi bagnate una spugna con dell’acqua tiepida, con la quale risciacquerete la superficie macchiata.

MACCHIA DI VINO ROSSO

Le macchie di vino rosso sono senza dubbio le più ostinate e difficili da mandare via. Poiché si presenta con un colore decisamente forte, il vino rosso tende a lasciare macchie molto evidenti ed intense sui tessuti in cui cade accidentalmente. La possibilità che restino degli aloni o delle tracce dopo il lavaggio è quindi piuttosto alta. Sapere come togliere le macchie di vino rosso è quindi fondamentale per avere risultati di bucato impeccabili.

Se i nostri consigli sugli come eliminare le macchie  vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.come sulla nostra pagina Facebook!