Come evitare gli incidenti domestici in bagno e in salotto

COME EVITARE GLI INCIDENTI DOMESTICI IN BAGNO E IN SALOTTO – Ieri vi abbiamo parlato dei possibili incidenti domestici che avvengono in cucina, oggi ci spostiamo in un’altra parte della casa: vediamo come evitare gli incidenti domestici in bagno e in salotto.

LEGGI ANCHE: Come evitare gli incidenti domestici in cucina 

BAGNO: LA VASCA E IL TAPPETINO ANTISCIVOLO – In molte case, specialmente in quelle delle persone anziane, spesso non c’è la doccia ma soltanto la vasca. Per quanto bello e rilassante possa essere un bagno caldo, non dimentichiamoci che anche dietro a questo momento di piacere si nascondono dei potenziali pericoli. Il nostro primo consiglio è quello di stendete un tappeto di gomma antiscivolo sul fondo della vasca. Le superfici come la ceramica diventano estremamente scivolose se entrano a contatto con acqua e sapone: le ventose del tappetino danno stabilità e consentono di alzarsi in tutta tranquillità. Non preoccupatevi della possibile muffa che potrebbe formarsi, la sicurezza va avanti a tutto e poi per la muffa c’è la nostra miscela:

  • Una tazza di bicarbonato
  • Mezza tazza di aceto bianco
  • Un cucchiaio di tea tree oil

Amalgamate tutti gli ingredienti e con il classico spazzolino da denti dedicato alle pulizie strofinate le ventose, semplice no? Oltre al tappetino vi consigliamo anche di installare nella parete vicina alla vasca una maniglia o uno corrimano, molti utili quando dobbiamo tirarci su, specialmente da una certa età in poi.

 INCIDENTI ELETTRICI – Il bagno è anche la stanza dove avviene il più alto numero di incidenti legati all’elettricità, complice la vicinanza dell’acqua. E’ buona norma che:

  • le prese elettriche siano lontane dall’acqua
  • la lavatrice sia ad almeno 60 centimetri dal bordo di vasca o doccia
  • le caldaie o gli scaldabagni non siano montati sopra la vasca
  • phon, piastre e stufe elettriche stiano a distanza di sicurezza

SALOTTO: IL TAPPETO – Anche il salotto può nascondere delle insidie. Dopo la cucina e il bagno è al terzo posto per numero di incidenti, perché è la stanza dove trascorriamo il maggior numero di ore.  Il soggiorno è la parte più vissuta e quindi è normale che anche qui avvengano degli incidenti. Spesso sono legati a banali disattenzioni che possono essere evitate con semplici trucchetti. Per esempio, tornano di nuovo in ballo i tappeti. A quante persone piace aver un bel tappeto persiano o comunque un tappeto elegante in salotto? Non c’è niente di male purché si presti attenzione! Specialmente nei casi in cui il pavimento è di marmo oppure i gres porcellanato, ovvero ha una superficie molto liscia, è facile che se saliamo sul tappetto di fretta, questo si sposti bruscamente e ci faccia cadere. Per evitare  questo problema è sufficiente acquistare dei sottotappeti. Si trovano in tutti i negozi di articoli per la casa. Basta tagliarli della misura che ci occorre e inserirli sotto al tappeto! Il gioco è fatto.

LA SCALA – Statisticamente, dopo le cadute che avvengono in bagno, ci sono proprio le cadute dovute alla perdita di equilibrio su scale e sgabelli vari: il consiglio che vogliamo dare è di utilizzate le scale pieghevoli in buono stato calzando scarpe adeguate. Mai salire con pantofole, zoccoli o ciabatte. Inoltre, è preferibile farlo quando c’è una persona che sorveglia.

LA REGOLA DEL TRE –  E’ una regola che arriva dall’America e che tutti dobbiamo avere sempre a mente! Quando saliamo su una scala o per pulire, o per prendere un oggetto, i punti di contatto devono essere sempre TRE: Se poggiamo un solo piede dobbiamo tenerci stretti con due mani, Se poggiamo sulla scala entrambi i piedi dobbiamo usare almeno una mano.

Naturalmente noi abbiamo trattato solo un numero ridotto di incidenti ma come vi abbiamo detto sono tantissimi e coinvolgono oltre 3 milioni di persone ogni anno. Quindi prudenza, prudenza, prudenza specialmente se con voi abitano bambini e persone anziane!