COME FARE LE CENTRIFUGHE DETOX
Quella del detox è ormai una tendenza consolidata da tempo:come fare le centrifughe detox ? Preparare e consumare questi centrifugati di frutta e verdura, sia a casa che al bar, non è solo una moda del momento, ma una vera e propria “operazione salute”. Le ricette su come fare le centrifughe detox sono tante e varie e ognuna affronta un possibile problema utilizzando un mix di frutta e verdura dalle caratteristiche e dalle proprietà benefiche specifiche a seconda del caso. Le ricette delle centrifughe detox sono facili da preparare e ottime da gustare. Ecco una raccolta delle migliori selezionate per rispondere alle più svariate esigenze di salute.
LEGGI ANCHE: Come fare il pediluvio con il bicarbonato
COME FARE LE CENTRIFUGHE DETOX PER SGONFIARE LA PANCIA
Nei cambi di stagione o dopo un periodo di forte stress e disordine alimentare può capitare di sentirsi appesantiti, gonfi e irritabili. Noi vi consigliamo di provare per qualche giorno un rimedio naturale, piacevole ed economico per disintossicare l’organismo. Oltre a snellire il girovita e a sgonfiare la pancia, vi accorgerete subito che anche la vostra pelle risentirà dei benefici del trattamento, acquisendo un colorito più sano e vivo. Procuratevi:
- finocchio,
- mezza mela verde,
- mezzo cetriolo
- un pezzetto di zenzero.
Lavate accuratamente gli ingredienti, centrifugateli e mescolateli nell’apposita vaschetta. Servite in un bicchiere e consumate la bevanda una volta al giorno lontano dai pasti. Il finocchio possiede alte proprietà depurative del sangue e del fegato, è un antinfiammatorio del colon e agisce efficacemente contro i gonfiori addominali: essendo ricco di anetolo, è un agente calmante delle contrazioni addominali e aiuta a ridurre la formazione di gas intestinale. La mela, grazie alla vitamina C, svolge un’azione depurativa, rinfrescante e tonificante. Anche i cetrioli, essendo ricchi d’acqua, svolgono la stessa funzione. Lo zenzero, infine, velocizza i processi di digestione, ripristina la giusta acidità gastrointestinale e regolarizza l’acidità dello stomaco.
LEGGI ANCHE: Come scegliere le verdure di stagione
COME FARE LE CENTRIFUGHE DETOX PER DEPURARSI
Esistono molti alimenti con proprietà depurative e i centrifugati sono il metodo migliore per assumerli in maniera piacevole e per poterli consumare anche comodamente fuori casa. Per preparare un centrifugato purificante noi vi consigliamo di prendere:
- una mela verde
- un gambo di sedano
- qualche foglia di spinaci da insalata
- un pizzico di zenzero
- il succo di mezzo lime.
La scelta della frutta e della verdura è molto personale, basta prendere alimenti con proprietà depurative, drenanti, digestive, antiossidanti e rimineralizzanti come il kiwi, l’ananas, la mela, il tarassaco, il finocchio, le more, le fragole, l’anguria, le albicocche, gli spinaci, il pompelmo, ecc. I centrifugati sono un ottimo sostituto di pasti e snack e contengono al massimo 200 k/cal. Inoltre, sono semplici da preparare e, con l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio, possono diventare anche l’alleato ideale per contrastare la sete e il caldo tipici della stagione estiva.
LEGGI ANCHE: Come prepararsi per la prova costume
COME FARE LE CENTRIFUGHE DETOX PER DIMAGRIRE
Ora che è arrivata l’estate non possiamo più sottrarci alla prova costume. Per perdere gli ultimi chili, un’ottima soluzione è quella di preparare una centrifuga, ricca di sostanze nutrienti che aiutano anche a perdere peso in maniera naturale. I frutti rossi come le fragole, le ciliegie e le more sono dei preziosi alleati contro i radicali liberi e favoriscono il dimagrimento, in quanto eliminano i liquidi in eccesso, favorendo il drenaggio linfatico. Proprio per questa ragione, combattono alla radice la cellulite.L’ananas è il frutto brucia grassi per eccellenza. La sua assunzione regolare contribuisce a diminuire il picco glicemico, responsabile dell‘innalzamento dei livelli di colesterolo e dell’aumento dell’appetito. L’ananas sazia, ha un buonissimo sapore e aiuta a controllare la fame, specie quella nervosa. Se volete, potete aggiungere due o tre noci alla centrifuga che sono in grado di catturare i grassi ed eliminarli dall’organismo. L’importante è non esagerare: la dose raccomandata è 3 noci al giorno, oppure 5-6 mandorle.
LEGGI ANCHE: Proprietà e caratteristiche dell’aloe vera
COME FARE LE CENTRIFUGHE DETOX PER RINFORZARE I CAPELLI
Lo stress, la stanchezza, gli agenti atmosferici e un apporto scorretto di nutrienti possono indebolire il nostro cuoio capelluto, rendendo i capelli spenti e sfibrati e provocandone una caduta eccessiva. Come combattere questo spiacevole fenomeno? Si possono raggiungere risultati rapidi e sorprendenti bevendo ogni giorno una centrifuga di frutta e verdura. E’ un rimedio naturale, economico, energizzante e piacevole al gusto. Come realizzarlo? Usate carote, mele e ananas. Le carote, infatti, contengono grandi quantità di ferro e di vitamina A, ideali per rallentare i processi di invecchiamento e favorire la crescita e la riparazione dei tessuti. Le mele hanno proprietà disintossicanti e depurative e combattono l’impoverimento di unghie e capelli. Anche l’ananas è un frutto ricco di vitamine e minerali, ma, soprattutto, è un ingrediente altamente dietetico e digeribile. Per due bicchieri di succo, procuratevi due carote, due mele e due fette di ananas. Sbucciate e lavate accuratamente gli ingredienti, inseriteli nella centrifuga, azionate per qualche secondo e mescolate il succo.
LEGGI ANCHE: Cibi estivi la top ten di Soluzioni di Casa
Se i nostri consigli su come fare le centrifughe detox vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook