Come igienizzare i teli da mare dopo le vacanze

IGIENIZZARE I TELI DA MARE

Care amiche, siamo ufficialmente tornate con i nostri tutorial a Detto Fatto. Come prima puntata, dopo le vacanze, vi insegniamo come smacchiare, igienizzare e riporre alcuni dei capi che la maggior parte di noi indossa oppure utilizza al mare! Da che cosa partiamo? Dai teli da mare!

RIMUOVERE LA SABBIA

Il telo da mare viene davvero bistrattato! Se non abbiamo a disposizione una sdraio o un lettino siamo costretti a stenderlo per terra e inevitabilmente si sporca! Per igienizzarlo non è sufficiente metterlo in lavatrice e premere un pulsante! In realtà dobbiamo:

  • Stendere il telo per qualche ora all’aria aperta
  • Sbatterlo in modo energico per da eliminare polvere e sabbia, con il battipanni

LEGGI ANCHE: Come creare un kit pulizia vacanza

COME LAVARLI

A questo punto dobbiamo lavarli. Per la nostra prima miscela di quest’anno useremo l’aceto bianco, ecco l’occorrente: 

  • Tre cucchiai di aceto
  • Un litro di acqua

Mettete i teli a bagno per 2 ore circa e poi lavare normalmente in lavatrice.

LEGGI ANCHE: Come rendere morbidi gli asciugamani

SMACCHIARLI

Queste operazioni sono necessarie per igienizzarli. E se ci sono delle macchie?  La macchia più comune sui teli da mare è anche una di quelle più antipatiche, ovvero il catrame. L’unica arma che abbiamo contro il catrame è l’olio di oliva. Lasciamo agire sulla macchia una o più gocce di olio per qualche minuto. A questo punto, se l’alone persiste, possiamo intervenire con il sapone di Marsiglia. Infine, laviamo i nostri teli da mare in lavatrice!

COME RIPORLI NELL’ARMADIO

Smacchiare e lavare i teli non basta. Una volta pronti arriva il bello: dove li mettiamo? I teli da mare occupano un sacco di spazio e per chi ha un armadio piccolo rappresentano un bel problema. Riporre gli oggetti in modo corretto ma soprattutto pratico è tanto importante quanto lavarli! I teli occupano molto spazio quindi suggeriamo di metterli sottovuoto: inseriteli all’interno dei sacchetti sottovuoto che potete trovare in qualsiasi negozio e chiudeteli con l’aiuto dell’aspirapolvereDetto Fatto, a domani con la soluzione sulla pulizia dei costumi da bagno!