Come organizzare la bigiotteria

COME ORGANIZZARE LA BIGIOTTERIA

La bigiotteria si sa, è la passione delle donne. Oggetti bellissimi ma poco costosi che consentono di accessoriare e rifinire ogni tipo di look rendendolo unico, particolare e indimenticabile. Alcune di noi acquistano così tanti bijoux da non sapere più dove metterli. In questi casi finiscono spesso sparpagliati ovunque, le parure e gli orecchini si spaiano sempre e diventa impossibile trovare quello che vi serve. Urge quindi capire come organizzare la bigiotteria, noi vi daremo i nostri suggerimenti e vi mostreremo alcune idee pratiche per lo storage della bigiotteria. In questo modo potrete portare l’ordine dove ora regna il caos e rintracciare tutti i vostri gioielli per poterli indossare nelle occasioni ideali. Ecco come organizzare la bigiotteria…

LEGGI ANCHE: Come vendere le proprie creazioni fai da te online

SISTEMATELI IN BASE A UN CRITERIO

Raccogliete tutti i vostri pezzi di bigiotteria sparsi per la casa, vuotate i vari cofanetti e mettete tutto su un tavolo. In questo modo avrete tutto sotto gli occhi e potrete ricomporre le parure disperse e gli orecchini spaiati. Suddividete poi ogni oggetto a seconda del criterio che preferite tra questi:

  • Tipologia – Le tipologie sono: collane, bracciali, orecchini, anelli, orologi e cavigliere. Queste a loro volta possono suddividersi in sottocategorie, come collane lunghe e collier, bracciali rigidi e flessibili, orecchini pendenti e a clip, ecc…
  • Colore – Se avete molti bijoux potete anche suddividerli per colore facendo ad esempio il gruppo dei gioielli color oro, quelli color argento, quelli corallo, quelli turchese e così via. In questo modo potete scegliere il colore di gioielli più adatti per accessoriare il vostro abito in base al colore che meglio vi si abbina.
  • Stile – Anche lo stile può essere un valido criterio di suddivisione, soprattutto se avete bigiotteria di diversa foggia. Separate quindi i gioielli eleganti dai bijoux in stile etnico e da quelli dalle linee romantiche. Abbinerete poi i vostri gioielli in base allo stile dell’outfit che avete scelto.

LEGGI LO SPECIALE: Come pulire i gioielli

RACCOGLITORI DI BIJIOUX

Sistemate i gioielli mantenendoli suddivisi con il criterio che avete scelto. Per aiutarvi in questa fase potete usare degli appositi raccoglitori di bijoux da acquistare nei negozi di casalinghi e articoli da regalo, oppure potete fabbricarvene alcuni da soli. Come? Ecco alcune idee:

  • Con la gruccia appendiabiti – Prendete una gruccia in legno con la sbarra portapantaloni e fissate su di essa tanti chiodini distanziati tra loro di circa 1 cm. Appendete ai chiodini le collane, i bracciali, gli orecchini a gancio o gli anelli.
  • Con le scatole dei cioccolatini – Queste scatole sono dotate di mini scompartimenti, perfetti per contenere anelli, pircing e piccoli orecchini. Mettete su ogni scomparto un pezzettino di stoffa in raso da fissare con la colla a caldo.
  • Con i rami dell’albero – Se abitate in campagna e dovete potare gli alberi del giardino, non gettate via i ramoscelli tagliati. Raccoglietene una quantità sufficiente per appendere le vostre collane e metteteli in un vaso decorato: otterrete un portagioie originale

Se i nostri consigli su come organizzare la bigiotteria vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook