Come organizzare l’armadio

COME ORGANIZZARE L’ARMADIO

Care amiche, venerdì scorso vi abbiamo parlato di come pulire e ordinare l’armadio. Oggi, vogliamo andare ancora più nello specifico in merito all’organizzazione e mostrarvi come guadagnare spazio nel vostro guardaroba, mantenendolo sempre pulito anche grazie alla nostra miscela anti tarme.

LEGGI ANCHE: Come pulire e ordinare l’armadio

ORGANIZZAZIONE DEI CASSETTI

Spesso e volentieri i cassetti sono delle vere e proprie giungle. Quelli più critici sono i cassetti della biancheria oppure quelli delle cinture. Un’idea molto semplice ma troppo spesso sottovalutata è quella di acquistare dei divisori per cassetti che permettono di raggruppare i capi simili. Possiamo suddividere i capi di biancheria intima per colori, per tessuti, per frequenza di utilizzo, ecc. La stessa operazione possiamo farla con le cinture che se non sono piegate in modo ordinato finiscono per intrecciarsi.

LEGGI ANCHE: La miscela per pulire l’armadio

IDEE ORIGINALI PER LE SCIARPE

Uno dei capi che non si sa mai come sistemare nell’armadio sono le sciarpe. Per sistemarle ecco due soluzioni divertenti:

  1. Prendete una griglia da forno naturalmente pulita e sgrassata e legatela a una gruccia facendo in modo che le singole aste siano in posizione orizzontale. Usate due nastri colorati e fate dei bei fiocchi! A questo punto potete appendere le nostre sciarpe in modo ordinato. Questo sistema permette di riconoscerle al primo colpo d’occhio.
  2. Se per qualcuno la griglia del forno può sembrare una soluzione troppo “moderna”, come alternativa suggeriamo di utilizzare gli anelli della tenda della doccia. Magari dobbiamo gettare la tenda perché è vecchia ma gli anelli possono essere inseriti nell’asta della gruccia. Ovviamente ci occorre una gruccia per pantaloni e su ciascun anello inseriamo una sciarpa o un foulard.

LEGGI LO SPECIALE: come fare il cambio di stagione

IL PERFETTO ANTI TARME

In questo periodo, tirando fuori i capi in lana, siamo travolti dal terribile odore di naftalina, utile per tenere lontane le tarme: esiste un’idea più profumata? Assolutamente si:

  • BUCCIA DI ARANCIA
  • CHIODI DI GAROFANO
  • SACCHETTI DI TULLE O GARZA

Quando mangiate l’arancia conservate la buccia e tagliatela a strisce sottili. Inserite nella scorza i chiodi di garofano e ponete il tutto all’interno di un sacchettino in tulle, simile a quelli che si usano per i confetti! Legate il sacchettino alle grucce e voilà; il vostro armadio sarà salvo dagli attacchi delle tarme ma soprattutto avrà un gradevole profumo!

Al prossimo tutorial!