Come prendersi cura del cane

COME PRENDERSI CURA DEL CANE

Occuparsi di un cane comporta diverse responsabilità e numerosi cambiamenti di vita, soprattutto in termini di tempo, dovendosi occupare di un essere vivente che ha molteplici esigenze. Abbiamo pensato di fare uno speciale dedicato ai nostri amici pelosi e spiegarvi in pochi punti come prendersi cura del cane. Una raccolta di consigli dedicati a chi vuole prendere un cane e a chi già ne possiede uno. Ecco i suggerimenti di Titty & Flavia su come prendersi cura del cane…

COME IMPEDIRE AI CANI DI GRAFFIARE I MOBILI

Prima regola per tenere in casa un cane è insegnargli a non graffiare i mobili. Certo, la differenza in questo atteggiamento tra cane e gatto è evidente, ma anche fido (sopratutto se cucciolo) cercherà di farsi le unghie su qualche divano, mobile o sedia. Rimediare è facilissimo e ve lo spieghiamo come salvare i vostri mobili.

COME ADDESTRARE UN CANE

Il cane, amico fedele e animale che crea un grande feeling col suo padrone: frasi un po’ scontate, ma tanto vere. In cosa consiste un corso di addestramento per cani? In parole semplici si tratta di aiutare l’animale ad instaurare un buon rapporto sia con gli altri animali, sia con gli esseri umani. Noi vi spieghiamo come addestrare il vostro amico a quattro zampe.

IL CORREDO DEL CANE

Se avete intenzione di allargare la famiglia con l’ingresso nella vostra casa di un amico a quattro zampe, dovete prima di tutto conoscere le cinque cose che non possono assolutamente mancare nel suo corredo.Acquistatene due, una per l’acqua e l’altra per la pappa.Sotto la ciotola dell’acqua ponete un tappetino di gomma per evitare che il cane bevendo bagni in giro. Tra i collari scegliete quelli a pettorina, sono ideali per non strattonare il collo del cane quando inizierà a tirarvi, e tra i guinzagli preferite quelli estensibili. Largo spazio a ossa o palline in cuoio e budello utili nella fase della dentizione, abbiate però l’accortezza di sceglierle della misura adeguata al vostro cane. Pettini, spazzole, guanti e shampoo, non possono mancare nella toeletta del vostro cane.

COME ELIMINARE I PELI DEGLI ANIMALI

Amore, coccole, giochi, grandi dormite e tanti peli sparsi per casa. Un amico a quattro zampe è anche questo; specialmente d’estate quando attua la muta. Come eliminare i peli degli animali da mobili e tessuti?  Panni elettrostatici, spazzole adesive e guanti in gomma possono essere dei validi alleati, scoprite di più nell’articolo.

COME ABITUARE UN CANE A STARE IN CASA DA SOLO

Il cane è a tutti gli effetti un membro della famiglia: per questo motivo è necessario conoscere le regole di comportamento base su come abituare il cane a stare in casa da solo, anche se soltanto per poche ore. Quante volte, infatti, prima di uscire per delle commissioni, il vostro cane ha pianto tanto da farvi decidere di non uscire di casa o di portarlo con voi?

COME CREARE UN BOX PER CANI

Il vostro amico a quattro zampe ha bisogno di uno spazio tutto suo dove ripararsi e godere di un po’ di meritato riposo? Perchè non costruire un box per cani in giardino o sul terrazzo. Con impegno, manualità e olio di gomito il procedimento non sarà per nulla difficile

IL CANE ADATTO PER I BAMBINI 

l Golden Retriever, dal carattere dolce e affettuoso, è il cane adatto per i bambini . Si divertiranno un mondo a giocare insieme e diventeranno grandi amici! Scopriamo insieme come il Golden Retriever è il cane adatto per i bambini e perchè sceglierlo

COME ADOTTARE UN CANE

Volete adottare un cane? Noi vi consigliamo di adottarlo in un canile. I canali, ospitano cuccioli e cuccioloni di tutte le razze e presso queste strutture, sicuramente, troverete anche il vostro nuovo amico a quattro zampe. Ecco alcune regole da seguire per adottare un cane con l’iter giusto: partendo dalla sua provenienza e arrivando alla vaccinazione.

COME ELIMINARE IL CATTIVO ODORE DEL CANE

I cani a volte possono avere un cattivo odore persistente che non va via nemmeno con frequenti lavaggi o con l’utilizzo di deodoranti appositamente formulati per gli amici a quattro zampe. Esistono alcuni metodi infallibili mirati a far diminuire l’intensità del loro odore e in alcuni casi, possono farlo sparire completamente. L’odore non troppo piacevole emanato dal cane, spesso dipende da un’alimentazione poco corretta. Vi consigliamo di evitare di dare loro gli avanzi della cucina: cibi poco adatti che vengono mal digeriti. Per pulire il pelo diluite cinque o sei cucchiai di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e massaggiate questa soluzione pastosa su tutta la pelliccia del vostro amico a quattro zampe. Lasciate agire il prodotto naturale per cinque minuti e poi sciacquate con acqua tiepida e spazzolate bene il pelo. Alla fine il vostro cane sarà perfettamente deodorato e il suo pelo sarà lucente come non mai.

COME SCEGLIERE LA CUCCIA GIUSTA PER IL CANE

Scegliere una cuccia costosa per l’amico a quattro zampe non sempre significa optare per l’oggetto più confortevole e igienico. Ecco come scegliere la cuccia giusta per il vostro cane e i parametri da tenere sempre in considerazione prima di concludere l’acquisto.

COME CAPIRE ED INTERPRETARE LA PSICOLOGIA DEL CANE

Quanta gioia ci dà un cane? Infinita. Ma capire il nostro “peloso” non è facile. Proprio come le persone, anche i cani, hanno specifici comportamenti che in parte sono determinati dalla razza ed in parte sono condizionati dall’ambiente in cui vive. Abbaiare, scodinzolare, ringhiare sono tutti comportamenti che ci comunicano qualcosa. Leggete i nostri consigli e scopritelo.

COME FARE IL BAGNO AL CANE

Dovete avere un abbigliamento adeguato perché sicuramente vi bagnerete ed è meglio usare dei guanti, ma tenere pulito il vostro cane è un gesto di amore e di cura a maggior ragione se lo fate in casa. Vi consigliamo comunque di lavare da soli il vostro amico a quattro zampe soprattutto se è di taglia medio-piccola. Inoltre è bene che abbiate un ottimo rapporto con lui.

COME PRENDERSI CURA DEL CANE IN VACANZA

Se avete deciso di andare in vacanza al mare con il vostro cane, è bene che sappiate come comportarvi nei diversi frangenti: dalla scelta del tipo di soggiorno fino ai momenti da trascorrere in spiaggia, ricordando che il benessere del vostro amico peloso viene prima di tutto, anche in vacanza vi spieghiamo come prendersi cura del cane.

Se i nostri consigli su come prendersi cura del cane vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.