COME PULIRE GLI ELETTRODOMESTICI
Non sono solo apparecchi funzionali, ma veri e propri oggetti di design al passo con le esigenze di una vita frenetica che richiede velocità e precisione. Stiamo parlando degli elettrodomestici, i nostri aiutanti dalle grandi prestazione nella preparazione e conservazione dei cibi, nel lavaggio e nel facilitare la vita di tutti i giorni. Come pulire gli elettrodomestici con prodotti naturali? Scopritelo nel nostro speciale.
COME PULIRE IL FRIGORIFERO E IL FREEZER
Indispensabili tra gli elettrodomestici della cucina, sono quelli che apriamo più spesso: con gioia prendiamo il gelato per nostro figlio, un tè freddo per un amico, una bibita per dissetarci e, più volte al giorno, i cibi che vogliamo mangiare. Mantenerli puliti e igienizzati è fondamentale per la salute nostra e della nostra famiglia. Perché funzionino correttamente e durino più a lungo, occorre cambiare le guarnizioni, detergerli spesso e con cura e con facilità per evitare la formazione di cattivi odori e muffe.
COME PULIRE IL FORNO
Nonostante si cerchi di fare attenzione durante la cottura di cibi, è quasi impossibile evitare di sporcare il forno con schizzi vari o macchie di grasso. Esistono, però, ben 4 ingredienti essenziali, grazie ai quali si possono ottenere dei risultati soddisfacenti: limone, acqua, sale e aceto.
COME PULIRE LA LAVASTOVIGLIE
Non sapete come pulire la lavastoviglie? Fidatevi è semplicissimo, l’importante è la continuità nel farlo. Aver cura della lavastoviglie e come aver cura del proprio portafoglio in quanto non dovrete chiamare il tecnico per le varie riparazioni, quindi risparmierete denaro e durerà molto di più a lungo. Ricordatevi sempre che la cura della lavastoviglie non passa solo dalla pulizia ma anche dai detersivi che usate e dalle cose che decidete di lavare attraverso questo procedimento.
COME PULIRE LA LAVATRICE
Secondo una ricerca, la lavatrice risulta essere uno degli elettrodomestici più usati in casa. Come pulire la lavatrice? Calcare e muffe sono i principali problemi che affliggono la nostra lavatrice. Con le giuste precauzioni possiamo allungare la vita dell’elettrodomestico più amato, limitando i danni dell’acqua dura e avendo sempre un bucato pulito e profumato.
COME PULIRE IL MICROONDE
Il microonde, dopo il frigorifero, è l’elettrodomestico più utilizzato. Il microonde deve essere mantenuto costantemente pulito dal momento che spesso i cibi cucinati o riscaldati con questo prezioso elettrodomestico tendono a schizzare e a ungerne le pareti. Sempre meglio, comunque, detergere utilizzando prodotti naturali e non tossici.
COME PULIRE IL FRULLATORE
Un piccolo elettrodomestico che non manca mai in cucina è il frullatore. Lo usiamo spesso per frullare le verdure, la frutta, le salse e per impastare gli ingredienti e preparare dei buoni dolci o torte salate. Dopo aver lavorato gli ingredienti capita di non riuscire a pulire bene il bicchiere e le lame o pale del mixer, a causa delle componenti di taglio in esso presenti. Oggi, la maggior parte di questi dispositivi è specificamente studiata per essere lavata in lavastoviglie, tuttavia, per mancanza di tempo e praticità, capita che si debbano lavare anche a mano.
LEGGI ANCHE: Come pulire il computer
COME PULIRE LA FRIGGITRICE
Il fritto, se fatto bene, fa sempre venire l’acquolina in bocca. Questa miscela che vi proponiamo sgrassa, fa brillare e lascia un piacevole profumo nella friggitrice:
- Acqua calda q.b
- 2 cucchiai di farina
Per prima cosa versate l’olio utilizzato dentro una bottiglia. Girate la friggitrice a testa in giù nel lavandino e lasciate che sgoccioli l’olio rimasto. Versate la farina nel serbatoio e sfregatela su tutte le pareti con l’aiuto di una spugnetta. Versate poi l’acqua molto calda per eliminare la farina. Completatela pulizia con questo sgrassatore:
- 4 bicchieri di acqua bollente
- 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 1 bicchiere di aceto bianco
Spruzzate la miscela su tutte le pareti della friggitrice e lasciate agire per 5 minuti circa. Pulite poi sciacquando con una spugnetta umida.
COME PULIRE IL TOSTAPANE
Se siete in cerca di una tecnica smart per pulire il tostapane, ecco un suggerimento utile. Per prima cosa dovete staccare la spina e attendere che l’apparecchio si sia raffreddato. Eliminate le briciole di pane e di altri cibi. Pulite il tostapane internamente utilizzando uno spazzolino da denti asciutto, che avete destinato alla cucina, grattando le griglie interne. Quindi estraete il cassettino raccogli briciole e svuotatelo; lavatelo insieme alle pinze con poco detersivo liquido per i piatti o in lavastoviglie.
COME PULIRE LA CENTRIFUGA
Molti di voi hanno la centrifuga a casa, perché questo è un elettrodomestico davvero utile. Probabilmente lo userete spesso per preparare ottimi centrifugati di frutta e verdura, e poi ovviamente la dovete pulire. Se vi state chiedendo come pulire la centrifuga in modo impeccabile seguite i consigli di Titty & Flavia. Scoprirete che le operazioni da compiere non sono affatto difficili e che impiegherete meno tempo del previsto. Riuscire a capire come pulire la centrifuga in modo appropriato infatti vi farà risparmiare tempo e allungherà la vita del vostro elettrodomestico. Mantenendola sempre efficiente inoltre riuscirete a fare i vostri centrifugati tutte le volte in modo più che soddisfacente.
COME PULIRE LA MACCHINA DEL CAFFE’ E IL BOLLITORE
Cialda, capsula o macinato: ognuno ha le proprie preferenze in fatto di caffè. Ma farlo in casa come al bar è una comodità incredibile. Per infusi, tè o tisane è l’acqua che fa la differenza. Vogliamo darvi una miscela per pulire la macchina del caffè (con il suo serbatoio) e il bollitore elettrico per riscaldare l’acqua per gli infusi e i tè:
- 1 bicchiere di aceto bianco
- 1 pizzico di sale
Aggiungete ai due ingredienti dell’acqua, accendete la macchina del caffè o il bollitore e fate scaldare. Il calcare sparirà nel giro di un giorno.
COME PULIRE LA TERMOCOPERTA
Avete un termocoperta e l’aveva macchiata? Non temete, potete pulire la termocoperta a casa, senza dover ricorrere alla tintoria. Alcuni modelli devono essere lavati a mano, mentre altri possono essere messi anche in lavatrice.
Se i nostri consigli su come pulire gli elettrodomestici vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.