Come pulire i mattoni a vista con ingredienti naturali

COME PULIRE I MATTONI A VISTA

Se avete una parete di mattoni a vista e non sapete come pulirla provate con un po’ di bicarbonato e sapone di Marsiglia e sarà sempre perfetta. Non i credete? Leggete i nostri consigli su come pulire i mattoni a vista e ne resterete entusiasti:

  • Almeno una volta al mese vi consigliamo di effettuare una pulizia profonda per evitare che si creino grandi accumuli di sporcizia. Procuratevi del sapone di Marsiglia in scaglie e scioglietene un paio di cucchiai in mezzo secchio d’acqua tiepida. Immergeteci dentro una spugna morbida, strizzatela leggermente e passateci tutta la parete. In pochi minuti riuscirete a rimuovere tutta la polvere dalla parete senza alcuna difficoltà.
  • Se la parete presenta delle macchie difficili da rimuovere, create una pastella utilizzando un paio di cucchiai d’acqua e mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio. Spalmate questo composto sulla zona da detergere e lasciate che asciughi per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo indicato vi consigliamo di togliere il composto utilizzando un bruschino a setole dure. Successivamente lavate la parete passandola con un panno inumidito con sola acqua. Facile, vero?
  • Per pulire i mattoni a vista quotidianamente, vi consigliamo di spolverare la parete di mattoni grezzi con un piumino oppure con una scopa che utilizzerete solo per questo scopo.

LEGGI ANCHE: Come realizzare mobili di mattoniica

La sua caratteristica porosità, rende molto assorbente il mattone a vista. Per quest’ultimo motivo, è altamente consigliato proteggere la sua superficie esterna dall’attacco di polvere o in generale di sporco (tramite l’uso di prodotti pulitori e antimacchia, capaci peraltro di sgrassare a fondo). È vivamente sconsigliato avvalersi di prodotti per la pulizia generica dei pavimenti o della casa. I detersivi comuni infatti, se contenenti agenti aggressivi e sgrassanti, possono seriamente corrodere la superficie dei mattoncini, rendendoli esteticamente sgradevoli. Potete anche rivolgervi ad un esperto e far dipingere la parte di mattoni a vista con una vernice trasparente all’acqua che protegge e fa durare di più la bellezza della vostra casa. 

Se i nostri consigli su come pulire i mattoni a vista con ingredienti naturali vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.