Come pulire i tappetini in gomma

COME PULIRE I TAPPETINI IN GOMMA

I tappetini in gomma che si usano nel lavabo della cucina o nel piatto doccia si sporcano di frequente per via della costante umidità a cui sono sottoposti. E abbastanza facile trovare delle incrostazioni di calcare e di muffa dopo qualche tempo. E’ molto più difficile invece capire come pulire i tappetini in gomma nella maniera corretta che vi consentirà di togliere le macchie di muffa e le incrostazioni di calcare anche nei punti più difficili. Noi vi suggeriamo un sistema efficace da seguire passo per passo che vi mostrerà come pulire i tappetini in gomma che avete in casa e rimuovere tutto lo sporco incrostato.

LEGGI LO SPECIALE: Come pulire il bagno

Utilizzeremo solo sostanze naturali, molto potenti per quanto riguarda lo sporco, ma delicate per il rispetto dei materiali, che quindi non si rovineranno affatto. Ecco la lista degli ingredienti e degli accessori per la pulizia che dovete procurarvi prima di iniziare:

  • una bacinella abbastanza capiente
  • una spazzola da bucato
  • sapone di Marsiglia in scaglie
  • bicarbonato
  • aceto bianco
  • acqua ossigenata a 40 volumi o candeggina delicata

PROCEDIMENTO

Riempite la bacinella di acqua e metteteci 2 o 3 cucchiai di sapone di Marsiglia, fatelo sciogliere bene e poi immergete il tappetino del bagno o quello del lavabo nella bacinella. Strofinatelo con la spazzola da bucato per rimuovete lo sporco più superficiale. Versate quindi nell’acqua di ammollo anche 3 o 4 cucchiai di bicarbonato e fatelo sciogliere bene. Nel frattempo scaldate leggermente in un pentolino 200 ml di aceto bianco. Non fatelo bollire, deve risultare solo leggermente tiepido. Versate l’aceto nella bacinella dove si trova il tappetino in ammollo. Noterete immediatamente che il bicarbonato e l’aceto innescano una reazione: sarà proprio questa ad eliminare le incrostazioni più resistenti. Lasciate il tappetino in gomma in ammollo almeno per 15 minuti, quindi riprendete la spazzola da bucato e strofinatelo energicamente per staccare tutto lo sporco incrostato rimasto. Risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

LEGGI LO SPECIALE: Come pulire la doccia

 IL NOSTRO CONSIGLIO

Se doveste notare che il tappetino presenta ancora delle macchie o è ingiallito in modo evidente provate a smacchiarlo con l’acqua ossigenata a 40 volumi o con della semplice candeggina delicata. In alternativa potete preparare una miscela composta da acqua calda, sapone di Marsiglia liquido, bicarbonato e percarbonato.

LEGGI ANCHE: Come pulire il tappetino in gomma della vasca

Avete visto come pulire i tappetini in gomma di doccia e lavabo e come farli ritornare all’antico splendore utilizzando metodi naturali efficienti ed economici. Se i nostri consigli su  come pulire i tappetini in gomma vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.