Come pulire la macchina con prodotti naturali

COME PULIRE LA MACCHINA

Oggi vi mostreremo come pulire la macchina con l’aiuto dei prodotti naturali, un argomento molto interessante anche per tutti gli uomini che ci seguono ogni giorno. Di seguito troverete la prima parte dei nostri consigli. Iniziamo? Ecco tutti i consigli su come pulire la macchina:

COME PULIRE GLI INTERNI IN STOFFA E IN PELLE

Nella pulizia degli interni, la prima cosa da fare è quella di rimuovere ogni oggetto solido, rifiuto e spazzatura presenti nell’abitacolo. Successivamente preparate una soluzione per poter igienizzare i sedili in stoffa: mescolate 6 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato con due cucchiai di borace e 2 tazze di acqua bollente. Lasciate che la miscela si raffreddi quindi mescolate in modo energico con la frusta per sciogliere tutti i grumi. Otterrete una schiuma. Con una spazzola con le setole semi rigide strofinate i sedili dopodiché passate più volte uno straccio bagnato per risciacquare. Per i sedili in pelle invece abbiamo due soluzioni, una per detergere e una per ammorbidire:

  • Per detergere: misceliamo una tazza di aceto bianco con una di acqua calda e 6 gocce di olio essenziale di menta. Passiamo la miscela con un panno morbido. Il vantaggio è che non va risciacquata
  • Per ammorbidire: misceliamo mezza tazza di olio di oliva con un ¼ di tazza di aceto bianco e un ¼ di tazza di infuso di erbe concentrato. l’infuso serve a nutrire la pelle e ad ammorbidirla esattamente come l’olio di oliva.

LEGGI ANCHE: Come creare un deodorante per auto

COME PULIRE IL SEGGIOLINO DA AUTO DEI BAMBINI

Usiamo lo stesso procedimento anche per pulire il seggiolino dei bambini? Essendo i seggiolini per i bambini più sporchi di quelli degli adulti (perché spesso smangiucchiano durante il viaggio), oltre al bicarbonato suggeriamo anche aceto bianco e sapone per i piatti. Preparate una miscela mescolando 250 ml di acqua, aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato, 4 gocce di sapone per i piatti, ½ tazza di aceto bianco. Imbevete una spugna con questa miscela e passatela vigorosamente sul seggiolino, insistendo su eventuali macchie difficili. A lavoro finito passate un panno inumidito d’acqua per risciacquare e fate asciugare all’aria. Ovviamente se il seggiolino è sfoderabile lavatelo in lavatrice!!! 

COME PULIRE PARABREZZA, FINESTRINI E SPECCHIETTI

Preparate innanzitutto dei vecchi stracci utilizzando delle magliette vecchie o dei panni inutilizzati, in questo modo non dovrete spendere ulteriormente e riutilizzerete materiale già in vostro possesso. Prendete un secchio e versate acqua in abbondanza, circa 3 litri, aggiungendo 2 tazze di alcol e 1 tazza di bicarbonato. Passate con i panni su tutta l’area interessata: in caso di macchie persistenti utilizzate una spugna oppure lasciate del bicarbonato con un po’ d’acqua per far ammorbidire lo sporco e toglierlo più facilmente. Un altro rimedio molto efficace consiste nel creare una miscela che  composta da 2 tazze di acqua distillata, ½ bicchiere di aceto bianco e ¼ di tazza di alcol: versate tutti gli ingredienti in un contenitore spray quindi spruzzate una generosa quantità di miscela sul classico panno giallo che si vende nei negozi di autoricambi, perfetto per pulire i vetri. Non è necessario risciacquare ma dopo aver pulito con il panno giallo, suggeriamo di passare un panno in microfibra per eliminare gli eventuali residui di miscela e gli aloni

LEGGI ANCHE: Il kit di primo soccorso in auto

COME PULIRE I CERCHIONI

Sia sulle gomme che sui cerchioni possono presentarsi tracce di sporco persistente, per questo rimedi naturali come l’aceto e l’acqua sicuramente saranno adatti allo scopo.  Riempite un secchio di acqua calda e versateci 2 bicchieri di aceto bianco, utilizzando la spugna per passare nelle zone più critiche e un panno dove invece lo sporco è minore.

COME  PULIRE IL CRUSCOTTO

Versate ½ tazza di aceto bianco, il succo di 1 limone e mezzo cucchiaino da tè di olio d’oliva in un contenitore spray. Riempite con acqua calda e agitate. Questa miscela pulirà e deodorerà le vostre superfici interne dell’auto. L’olio d’oliva aggiungerà una piccola una piccola lucidatura alla superficie che spesso sono rese opache dal sole.

LEGGI ANCHE: Come pulire la bicicletta

IDEE PRATICHE PER VIAGGIARE IN AUTO

Abbiamo preparato una serie di oggetti che a nostro parere non dovrebbero mai mancare nella nostra auto, specialmente quando si affrontano tragitti lunghi oppure viaggiamo con i bambini:

  • Sacchetti per il mal d’auto: E’ bene avere sempre a portata di mano qualche sacchetto per il mal d’auto. Una soluzione carina per averli ordinati è quella di inserirli all’interno di una scatola vuota dei fazzoletti di carta
  • Spiccioli a portata di mano: Sfruttate un bicchiere di carta per bibite da asporto. Mettete gli spiccioli dentro e chiudete con il classico tappo di plastica.
  • Pirottini nel portabottiglie: Uno dei punti dove si annidano di più lo sporco e la polvere sono le buchette portabottiglie. Un sistema per poterle pulire velocemente è quello di mettervi all’interno dei pirottini per dolci. Oltre a dare una nota di colore fanno sì che non si graffi la macchina. Siamo liberi di buttarci dentro forcine, elastici, fazzoletti. Quando sono sporchi li sostituiamo.
  • Kit multi necessità: Oltre alle dotazioni obbligatorie imposte dal codice della strada (triangolo, giubbottino ecc.) è bene avere sempre con sé una serie di oggetti che possono tornare utili in varie situazioni. Prendete una scatola e mettetevi all’interno: kit del pronto soccorso, una coperta, bottiglia di acqua, un ombrello pieghevole e perché no? Un rotolo di carta igienica! Non si sa mai quali possano essere le necessità in viaggio

Se i nostri consigli sulle come lavare la macchina vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.