Come rendere la casa sicura per i bambini

COME RENDERE LA CASA A PROVA DI BAMBINO

Come rendere la casa a prova di bambino?  Con bambini piccoli in giro per casa c’è da stare sempre all’erta. Quello che per gli adulti è un oggetto insignificante, per loro può trasformarsi in una cosa molto pericolosa. Mettete in sicurezza l’ambiente domestico con questi accorgimenti. Ecco come rendere la casa a prova di bambino:

PRESE ELETTRICHE SICURE

Le prese elettriche per i bambini sono un richiamo irresistibile. Proteggetele dalla loro portata con gli appositi dispositivi che si possono reperire in qualsiasi negozio di articoli per la casa.

PROTEGGI SPIGOLI

Gli spigoli del tavolo, delle mensole e della mobilia possono essere un vero e proprio pericolo per i bambini che iniziano a camminare da soli. Ricopriteli con proteggi spigoli in gomma in grado di attutire gli eventuali urti accidentali.

LEGGI ANCHE: Cosa fare per evitare gli incidenti domestici ai bambini

PRODOTTI PERICOLOSI

Detersivi e medicinali dovranno sempre essere riposti e chiusi a chiave. Eliminate dalla portata dei bambini tutti i medicinali, detersivi e disinfettanti che avete. Sistemateli in un armadio chiuso a chiave o in uno al di fuori della portata dei più piccoli.

PICCOLI OGGETTI

Levate dalla loro portata gli oggetti di piccole dimensioni. Togliete tutti quei piccoli oggetti che possono essere ingeriti, come mollette, elastici, monetine o i tappi delle bottiglie.

FINESTRE

Chiudete le finestre ed evitate di bagnare i pavimenti quando ci sono i bambini nei paraggi. Vi consigliamo inoltredi chiudere le finestre perché i bambini potrebbero sporgersi pericolosamente. Lavate i pavimenti meglio quando i bambini dormono o sono fuori casa per evitare che vi possano scivolare sopra e cadere.

LEGGI ANCHE: Come organizzare un viaggio con un bambino piccolo

GIUSTE ALTEZZE

Bisogna  rendere ogni cosa semplice per i più piccoli, in modo che tutto possa diventare consuetudine. Un elemento che non può assolutamente mancare in una casa con dei bambini è senza dubbio un appendiabiti adatto alla loro altezza, dove i piccoli possano sistemare i propri cappotti senza dover necessariamente chiedere aiuto ad un adulto, dimostrando, così, ai propri genitori, ma soprattutto a se stessi, di essere indipendenti.  Noi vi consigliamo, però, di pensare anche ad altre semplici soluzioni a misura di bambino, come ad esempio una cesta più piccola dover riporre gli indumenti sporchi, una libreria più bassa dalla quale riuscire a prendere i propri libricini, e via discorrendo.

Se i nostri consigli su come rendere la casa a prova di bambino vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.