Come risparmiare

COME RISPARMIARE

Gas, luce, acqua e riscaldamento: quanto pesano queste utenze nelle nostre tasche ogni anno? Sicuramente molto. Come risparmiare? Ecco alcuni consigli su come risparmiare sulla bolletta del gas, della luce e quali metodi alternativi adottare per dare un taglio ai costi.

COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DEL GAS

Anche la vostra bolletta del gas è sempre troppo cara? Pensate di consumare poco e invece la tariffa del gas dice l’esatto opposto. Non disperate, con qualche piccolo accorgimento, il risparmio è assicurato. Ecco i nostri cinque consigli per risparmiare sulla bolletta del gas.

COME RISPARMIARE CON FONTI DI CALORE ALTERNATIVE

Le stufe a pellet e i termo camini  sono il cuore caldo della casa e nei mesi invernali assicurano una temperatura gradevole negli ambienti domestici. Rappresentano una fonte di calore alternativa rispetto ai classici termosifoni o caloriferi elettrici, rispettano l’ambiente e vi fanno risparmiamo; scopriamoli.

COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DELLA LUCE

Sostituite le lampadine ad incandescenza con lampadine a risparmio energetico. Queste ultime, hanno un costo maggiore, ma offrono alte e durevoli prestazioni e consumano meno. La migliore alternativa alle tradizionali lampade a incandescenza è rappresentata dalle lampade a led. Se dovete fare un nuovo impianto di illuminazione, scegliete un sistema innovativo e tecnologicamente avanzato. Se, invece volete intervenire sul vostro attuale impianto uniformate la “potenza energetica” irradiata dalle lampade di una determinata linea, attraverso specifici alimentatori interni. Se alcune stanze della vostra abitazione non necessitano sempre della massima luminosità, provvedete a sostituire i tradizionali interruttori con dei dimmer (regolatori di intensità). Quando acquistate un nuovo elettrodomestico, sceglietene uno a ” basso consumo”, appartenente, possibilmente alla “classe di efficienza energetica”: A. Mensilmente, controllate il contatore e comunicate al vostro fornitore di energia elettrico il vostro consumo. Grazie all’autolettura, pagherete solo l’energia elettrica realmente consumata!

COME RISPARMIARE CON LE ECO LAMPADINE

Con l’avvento della crisi economica trovare un modo per risparmiare è sempre più importante e un aiuto in questo senso ci può arrivare dalle eco lampadine, ossia le lampadine a led. Sono l’ultima rivoluzione nel settore dell’illuminazione domestica e apportano un doppio vantaggio: tanta luce e prezzi molto contenuti

LE CLASSI ENERGETICHE

Nel 2013 è entrato in vigore un regolamento europeo che ha definito le nuove etichette da applicare su tutti gli elettrodomestici che attestano la loro compatibilità con i principi di eco-design europei, cioè che sono progettate per ridurre i consumi e avere un minor impatto ambientale. 

  • La lettera: le classi energetiche erano identificate principalmente con una lettera che partiva dalla A e finiva alla G, dove la A era la classe a minor consumo e impatto ambientale e la G era l’ultima classe.
  • La freccia: le classi erano anche identificate con una freccia di lunghezza che cresceva man mano che si andava verso la classe più bassa.
  • Il colore: le frecce erano di vario colore e tonalità e andavano dal verde fino al rosso; il verde era della classe superiore e il rosso era il colore della classe inferiore.

L’obiettivo delle nuove etichette energetiche introdotte è di dare informazioni ancora più complete ai consumatori riguardo sia i consumi che i livelli della rumorosità degli elettrodomestici, i quali hanno nuovi limiti. I nuovi livelli alti sono identificati quindi sempre dalla lettera A, ma seguita da dei segni “+“, ossia sono diventati A+, A++, A+++, sempre nella stessa fascia energetica.  Inoltre sono scomparse le classi energetiche più basse come la E, la F, e la G, con le relative frecce e colori. Ora l’ultima classe, la D, è identificata con la freccia più lunga di colore rosso.

LE FASCE DI CONSUMO

Se la vostra casa usufruisce di energia elettrica il cui costo varia in base a le fasce di consumo dell’energia elettrica che utilizzate; tener d’occhio la situazione e risparmiare è facilissimo. Diminuire i consumi di energia elettrica utilizzata dagli elettrodomestici, imparando a tener conto dei costi differenziati delle fasce orarie è molto facile e vi farà veramente risparmiare

COME RISPARMIARE CON LO SCALDABAGNO

Tutti ormai sappiamo che è uno degli elettrodomestici necessari ma anche dispendiosi in termini di denaro. Se la bolletta dell’energia elettrica vi spaventa, la prima cosa da fare è sostituire lo scaldabagno elettrico con uno che funziona diversamente. Normalmente l’alternativa è lo scaldabagno a gas.  Se all’inizio vi sembrerà una grossa spesa, a lungo termine noterete che conviene perché la bolletta dell’energia elettrica sarà subito più leggera. Lo scaldabagno elettrico si accende soltanto quando è aperto il rubinetto dell’acqua calda. Consumando, ad esempio, cinque litri di acqua calda, ne entreranno altrettanti di acqua fredda. Istantaneamente, lo scaldabagno si accenderà per riscaldarla. Il dispendio di energia elettrica è notevole. Lo scaldabagno a gas, noto come caldaia, si attiva soltanto quando dal rubinetto fuoriesce l’acqua calda per spegnersi non appena il rubinetto viene richiuso. Può essere alimentato sia da metano che da GPL i cui costi sono sicuramente più economici dell’elettricità. Inoltre, non resterete mai senz’acqua calda per cui è senz’altro la migliore soluzione per diminuire i costi energetici.

Se i nostri consigli su come risparmiare vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook