COME RIUTILIZZARE LATTE E LATTINE
Acquistate spesso lattine di pelati? Avete appena ridipinto le pareti di casa e avete vuotato un grande barattolo di vernice? Non buttate via questi contenitori, perché con un po’ di manualità e un pizzico di fantasia possono essere riciclati e diventare oggetti bellissimi e molto utili. Se avete lattine piccole, medie e grandi e non sapete che uso farne date un’occhiata a queste idee originali e capirete come riutilizzare latte e lattine. Vuotate dal loro contenuto e lavate le vostre lattine (piccole medie e grandi) e noi vi suggeriremo che uso farne per dare loro una seconda vita. I campi di applicazione sono diversi e troverete sicuramente quello che più vi piace, ecco come riutilizzare latte e lattine.
COME RIUTILIZZARE LATTE E LATTINE PICCOLE
Se avete acquistato delle piccole lattine di carne in scatola o un barattolo di pelati piccolo non buttate via il contenitore dopo l’uso. Queste lattine possono diventare dei bellissimi portamatite per la scrivania dei bambini. Lavateli ed asciugateli bene e poi dipingeteli con l’apposita vernice per alluminio. Potete farli a tinta unita nel colore che più vi piace o che meglio si abbina alla stanza, oppure, se siete abili con il disegno potete eseguire un dipinto a mano libera del soggetto che preferite. Se la pittura non fa per voi potete ricoprire il barattolo con della carta adesiva colorata, oppure decorarlo con la tecnica del decoupage.
LEGGI ANCHE: Come ordinare e pulire la libreria
COME RIUTILIZZARE LATTE E LATTINE MEDIE
Le lattine medie, come quelle del caffè ad esempio, possono diventare eleganti ed originali lampade. Essendo la latta un metallo opaco dovrete creare di fori per far filtrare la luce. Fatelo con un chiodino, distanziando i fori di almeno mezzo centimetro. Potete creare con questa tecnica figure e sagome di diverso tipo, come fiori, foglie, stelle ecc. Potete lasciare le lattine al naturale, o dipingerle come più vi piace utilizzando una vernice a spruzzo. Praticate poi sul bordo i fori per far passare i cavi della corrente e il portalampada. Applicate la lampadina e il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE: Come riutilizzare i barattoli
COME RIUTILIZZARE LATTE E LATTINE GRANDI
I bidoni di grandi dimensioni come quelli di vernice sono perfetti per creare dei vasi per piantine aromatiche. La loro superficie liscia vi permetterà di dipingerli facilmente. Lasciate libera la fantasia e realizzate il soggetto che preferite. Potete aggiungere anche dettagli in rilievo come pietre colorate, sassi o conchiglie, ideali per ricreare uno stile marino. Per applicarli potete usare una punta di colla a caldo. Una volta pronti forate il fondo per creare un buco di drenaggio e applicate alla base un tessuto filtrante per evitare che il metallo sia a diretto contatto con il terriccio. Riempite il vaso di terra e inserite la piantina. Potete creare anche un set di piantine aromatiche da sistemare sul terrazzo della cucina.
LEGGI ANCHE: Come pulire i top della cucina
Se i nostri consigli su come riutilizzare latte e lattine vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.