SCEGLIERE IL VETERINARIO
Se siete i felici proprietari di un animale domestico dovete avere la certezza di poter scegliere il veterinario di cui vi fidate di più: un alleato da scegliere con cura. Riuscirci è meno complicato di quanto possiate immaginare: con un po’ di buonsenso e spirito di osservazione riuscirete a scegliere il veterinario più incline alle vostre esigenze e a quelle del vostro animale a quattro zampe. Come? Ecco alcuni consigli per scegliere il veterinario:
LEGGI ANCHE: Come fare se un cucciolo ha i vermi
SCEGLIERE IL VETERINARIO: PASSAPAROLA – Amici o parenti che posseggono animali e che hanno già sperimentato con soddisfazione la professionalità di un veterinario sono un’ottima fonte di informazione. Vi consigliamo di parlare con loro facendovi spiegare anche le modalità di visita del professionista. Potrete così verificare, fin dal primo momento, se si tratta del veterinario che fa al caso vostro.
SCEGLIERE IL VETERINARIO: GIUDIZI E AMBIENTE – Quando vi trovate nella sala d’aspetto del veterinario iniziate a informarvi anche presso le altre persone in attesa: la presenza di molta gente è un eccellente metro di giudizio. Studiate anche se l’ambiente è confortevole sia per voi sia per il vostro caro animale.
SCEGLIERE IL VETERINARIO: ACCOGLIENZA – Vi consigliamo di porre molta attenzione all’accoglienza che vi viene riservata dal veterinario. Un buon professionista deve essere cortese, attento, disponibile ad ascoltare con attenzione i proprietari dei suoi pazienti. Deve saper essere rassicurante nei vostri confronti e deve condurre visite accurate cercando di non stressare inutilmente l’animale.
APPROFONDIMENTO: Le vaccinazioni del cane
SCEGLIERE IL VETERINARIO: ORARI – Informatevi sugli orari di visita che, ovviamente, devono essere compatibili con i vostri. Chiedete anche se è possibile richiedere visite su appuntamento oppure notturne e festive. Uno studio serio e affidabile, anche se ha dei giorni e delle ore di chiusura, può diventare il punto di riferimento fisso che sarà anche in grado di fornirvi indirizzi di colleghi ai quali rivolgervi per eventuali emergenze.