COME SPOLVERARE NEL MODO GIUSTO
Siete partiti per un viaggio e al vostro ritorno la casa è tutta impolverata? Siete spaventati all’idea di metterci mano e non sapete da dove cominciare? Da dove è meglio cominciare per togliere la polvere? Tranquilli, ci pensiamo noi a spiegarvi come spolverare nel modo giusto …
SOFFITTO E RAGNATELE
Per prima cosa togliete le ragnatele che si sono formate. Dovete pulire i posti più irraggiungibili, gli angoli del soffitto. Servitevi di una scopa o spazzolone all’estremità del quale avrete infilato e fissato con un elastico, un vecchio calzino oppure un panno meglio se in microfibra
PIANTANE E LAMPADARI
Passate alle piantane che in genere attirano insetti, polvere e particelle di grasso, per cui in breve tempo si scuriscono e diventano meno luminosi. Il modo più sicuro per lavarli è farlo a mano con una soluzione composta da:
- 1 litro di acqua calda
- 1 cucchiaio di sapone liquido per i piatti
Non ci sono solo le piantane. Alcuni hanno anche i lampadari di cristallo con dei pendenti, come procede in questi casi? Se il lampadario ha delle parti in cristallo anche a gocce sistemate un telo di plastica o dei fogli di giornale o degli stracci sulla zona di pavimento che si trova sotto il lampadario per raccogliere la polvere. Con l’aiuto di una scaletta raggiungete il lampadario e spruzzatelo con questa soluzione:
- 750 ml di acqua tiepida
- 250 ml di alcol
Come per magia la polvere cadrà giù insieme alla miscela e a voi non resterà che lasciar poi asciugare all’aria.
SCAFFALI
Poi si passa alle parti alte delle librerie, credenze e armadietti per le quali ci aiuteremo con una scopa su cui fisseremo, sempre con un elastico, un panno pulito di cotone spruzzato con la nostra miscela:
- 2 cucchiai di olio di mandorle
- 1 cucchiaio di limone spremuto
- 50 ml di aceto bianco
- 250 ml di acqua calda
Mescolare bene e mettere nella bottiglietta spray
QUADRI
Ma non finisce qui! Occupatevi ora dei quadri e per levare la polvere dalla cornice e dal vetro, usate un panno morbido sul quale avete spruzzato la soluzione di acqua tiepida e alcol che abbiamo usato prima per i lampadari. Se i quadri non hanno il vetro usate un pennello a setole morbide spolverando delicatamente oppure azionate il vostro phon e dirigete il getto d’aria, freddo, sulla tela iniziando sempre dall’alto e proseguendo verso il basso. Utile può essere anche la mollica di pane che dopo averla lavorata un po’ con le mani, farete rotolare su e giù sulla tela sempre delicatamente.
MISCELA SPRAY ANTIPOLVERE
Per spolverare i mobili non armatevi solo di piumino, ma affidatevi alla nostra miscela tratta dal nostro ultimo libro “Le miscele naturali di Titty & Flavia” :
- 2 cucchiai di olio di mandorle
- 1 cucchiaio di limone spremuto
- 50 ml di aceto bianco
- 250 ml di acqua calda
Mescolate bene tutti gli ingredienti e trasferite la soluzione in una bottiglia spray. Spruzzate su un panno morbido in microfibra e passatelo sui mobili. Per le parti alte delle librerie, credenze e armadi aiutatevi con una scopa su cui avrete fissato (con un elastico) il panno in microfibra bagnato con la miscela.
Se i nostri consigli su come spolverare nel modo giusto vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.