Come tagliare e curare il prato

COME TAGLIARE E CURARE IL PRATO

Un prato ben tagliato e perfettamente curato è il vanto di ogni giardino. Mantenere il manto erboso del proprio spazio verde sempre al top però è un’operazione che richiede delle conoscenze specifiche. Sapere come tagliare e curare il prato è infatti fondamentale se non si vuole commettere errori che compromettano il risultato finale danneggiando non solo l’estetica, ma anche la salute del prato stesso. Noi vi spiegheremo come tagliare e curare il prato in modo ottimale, senza lasciare niente al caso o all’improvvisazione. Eseguire queste operazioni correttamente e con gli strumenti giusti vi richiederà un po’  di tempo, ma in compenso vi eviterà il l’onere e il disagio di dover sostituire completamente un manto erboso completamente e irrimediabilmente rovinato. Ecco come tagliare e curare il prato:

TAGLIATE IL PRATO POCO E SPESSO

Fatelo almeno una volta alla settimana. Questa è la regola numero uno se si vuole un prato sano e forte. Se attendete che l’erba diventi troppo alta e robusta prima di tagliarla, infatti, quando andrete a regolarla farete molta più fatica e dovrete mettere molta energia, il che comporterà anche il rischio di rimuovere parte delle radici, creando buchi di terreno arido che rovinano la copertura erbosa.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il giusto tagliaerba per il giardino

RASATE IL PRATO TUTTI I GIORNI

Questa è una raccomandazione per chi decide di lasciare sul terreno l’erba tagliata. Se fate una rasatura quotidiana infatti potete anche permettervi di lasciare i residui direttamente sul prato. Questi costituiranno un concime naturale per il prato stesso. Fate attenzione però perché ciò è possibile solo a determinate condizioni, ossia un prato ventilato, dal ph neutro o leggermente acido e con una buona attività microbica. E’ inoltre indispensabile che l’erba sia sminuzzata finemente e che il prato sia privo di feltro. Se queste condizioni non ricorrono tutte contemporaneamente si potrebbero sviluppare sul prato malattie come muffa, attacchi fungini e altre malattie. L’idea di tagliare il prato tutti i giorni non deve spaventare troppo, perché oggi esistono in commercio dei robot tagliaerba programmabili che lavorano in totale autonomia.

TAGLIATE IL PRATO ALL’ALTEZZA GIUSTA

Una buona altezza per un prato va dai 2 ai 4 centimetri, per cui regolatevi su queste misure quando lo tagliate. In estate però, prevedete almeno 2 centimetri in più perché il clima caldo e arido potrebbe risultare dannoso per un prato troppo corto. L’erba un po’ più alta infatti contribuisce a mantenere una temperatura del suolo più fresca e umida, mettendo il prato nelle condizioni migliori per affrontare la stagione secca.

LEGGI ANCHE: Come sistemare il prato prima dell’arrivo del freddo

ANNAFFIATE IL PRATO

Questa operazione può sembrare banale, ma è essenziale in estate o quando sono previsti lunghi periodi di siccità. Per farlo potete disporre nel prato degli appositi irrigatori automatici programmabili, Questi dispositivi si occultano facilmente nel terreno e restano poco visibili, ma risultano molto utili, soprattutto se il prato è di grandi dimensioni e  il tipo di erba scelto teme particolarmente il caldo.

Se i nostri consigli su come tagliare e curare il prato vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.