Come usare il dentifricio per le pulizie

COME USARE IL DENTIFRICIO PER LE PULIZIE

Aceto, limone, bicarbonato o sapone di Marsiglia, chi sarà il protagonista di questa soluzione? Nessuno di questi ingredienti naturali, questa volta vi spiegheremo come usare il  dentifricio. Questo prodotto, che tutti abbiamo in casa, può avere mille usi (non serve solo a lavarsi i denti) è un ottimo rimedio per tante cose, dal ferro da stiro al biberon, che ci permette di risparmiare tempo e denaro sfruttando le sue capacità detergenti. Se non sapete ancora come usare il dentifricio in casa, al di la della ovvia pulizia dei denti, Titty & Flavia vi spiegheranno come fare:

LUCIDARE L’ARGENTO

Con l’aiuto del dentifricio avere un’argenteria lucida a poco prezzo è possibile. Con uno spazzolino vecchio applicate il dentifricio bianco sull’oggetto d’argento e lasciatelo agire per tutta la notte. La mattina seguente risciacquate con acqua tiepida ed asciugate con un panno morbido, il gioco è fatto il vostro argento tornerà come nuovo. Un ottima soluzione anche per far splendere i diamanti usando molta delicatezza e cura durante il processo di pulitura, eliminando accuratamente ogni traccia di dentifricio residuo dal gioiello. Ricordatevi di non utilizzate il dentifricio per le perle

RIMEDIO PER I GRAFFI

Molti degli oggetti che fanno parte della nostra vita quotidiana sono di vetro: lo schermo dell’orologio, il display del cellulare, bicchieri e vasi rischiano continuamente di essere rovinati da graffi. Dobbiamo buttarli? No, proviamo a rimediare con il dentifricio

  • Dentifricio bianco
  • Panni bianchi

Passate pochissimo dentifricio con la punta di un dito strofinando leggermente sulla rigatura, togliete i residui con un panno umido e in seguito asciugate con uno morbido. Questa operazione si può fare anche:

  • sulle maschere da sub e gli occhialini da piscina bisogna però farlo delicatamente perché gli ingredienti abrasivi presenti nel dentifricio potrebbero rovinare le lenti.
  • su CD e DVD:  sui quali occorre spalmare una puntina di dentifricio con le dita sulla superficie, insistendo sui punti graffiati, sin quando saranno spariti. Dopo aver fatto questa operazione dovrete semplicemente lavare il cd con dell’acqua ed asciugarlo con un panno morbido.

TOGLIERE IL CALCARE DAL FERRO DA STIRO

L’utilizzo frequente e continuo del ferro da stiro provoca la formazione sulla piastra di quelle fastidiose incrostazioni che vanno a compromette la pulizia dei capi appena lavati. Come fare per mandarle via? Procuratevi:

  • Dentifricio bianco
  • Spazzolino
  • Spugnetta abrasiva
  • Panno

Staccate la spina del ferro da stiro, strofinate del dentifricio sulla piastra non bollente ma leggermente tiepida, usando una spugnetta abrasiva o un vecchio spazzolino che non utilizzate più. Per completare l’operazione passate un panno umido per eliminare eventuali residui, ma attenzione non posizionate assolutamente il ferro da stiro direttamente sotto il rubinetto.

TOGLIERE LE MACCHIE DALLE PARETI

I bambini hanno una forte attrazione per le pareti bianche, non appena cominciano ad essere autonomi si dilettano in stravaganti opere d’arte con i pennarelli sul muro. Come smacchiarle? Procuratevi:

  • Dentifricio bianco
  • Acqua calda
  • Stracci

Passate delicatamente uno straccio imbevuto di dentifricio sul disegno del bambino, lasciate agire per qualche minuto e poi toglietelo con un altro straccio bagnato di acqua calda. Detto fatto, il disegno sparirà! Utilissimo il dentifricio bianco anche per tappare quei buchetti sul muro che si vengono a creare una volta rimosso un chiodo, sostituirà lo stucco senza problemi.

DISINFETTARE IL BIBERON

Per eliminare il classico cattivo odore che si forma quando dei residui di latte rimangono all’interno del biberon, vi servirà:

  • scovolino
  • dentifricio con microgranuli
  • brocca d’acqua

Strofinate vigorosamente sulle pareti del biberon lo scovolino con il dentifricio preferibilmente con microgranuli, così da permettere al dentifricio di togliere via ogni residuo di latte e renderlo nuovamente privo del cattivo odore. Sciacquate più volte il biberon prima di farlo usare nuovamente dal vostro bambino.

TOGLIERE LE MACCHIE DI ROSSETTO

Passate sulla macchia un po’ di dentifricio bianco quindi rimuovete tutto con qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, poi lavate come di consueto. Il dentifricio è molto utile per smacchiare ma…. Se ci si macchiasse di dentifricio cosa potremmo fare per mandarlo via?Per togliere il dentifricio da un vestito, una camicia o una maglia basta mettere il capo in ammollo in acqua e aceto per 1 ora, risciacquare e poi lavare con acqua tiepida e sapone.

RIMUOVERE LE MACCHIE DAI TAPPETI

Usa il dentifricio per rimuovere le macchie dai tappeti e dalla moquette. Applica un po’ di dentifricio sulla macchia da trattare. Dai una spazzolata con un’apposita spazzola per tessuti e risciacqua immediatamente. La macchia sarà sparita.

RINNOVARE LE SCARPE DA GINNASTICA

Se le tue scarpe da ginnastica hanno le suole in gomma bianca che con il tempo si è ingrigita e risulta sporca e graffiata, falle tornare come nuove con il dentifricio. Metti sulla suola in gomma un po’ di dentifricio e spandilo bene con una spazzola. Poi rimuovi l’eccesso con un tovagliolo di carta.

———————————–

LEGGI ANCHE: Miscele naturali per la pulizia quotidiana 

LEGGI ANCHE: Come pulire l’argento

LEGGI ANCHE: Come pulire le scarpe

LEGGI ANCHE: Come pulire i tappeti 

Se i nostri consigli su come usare il dentifricio vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook