Come usare tovagliolo secondo il Galateo

COME USARE IL TOVAGLIOLO SECONDO IL GALATEOApparecchiare la tavola è un’operazione che richiede attenzionecome usare il tovagliolo secondo il Galateo? Il galateo ci insegna qualche piccola regola da tenere bene a mente per essere impeccabili, ma non temete le regole sono più semplici di quel che possono sembrare:

  • La disposizione del tovagliolo dipende innanzitutto dal tipo di pranzo che si vuole allestire.
  • Se dovete servire un pranzo di gala, con invitati importanti, andrà disposto sopra il piatto. Capita di trovarlo in questa posizione al ristorante, nella semplice forma quadrangolare, oppure nei più complessi giochi di piegatura, me queste fantasiose disposizioni non vi aggradano, non vi preoccupate: il classico rettangolo andrà più che bene, e il galateo sarà rispettato comunque alla perfezione.
  • Quando si preparano invece pranzi meno formali, con famigliari o amici, il tovagliolo andrà disposto a destra del piatto. Sulla sinistra andrà invece posizionato nel caso in cui, all’inizio del pasto, l’antipasto sia già stato servito in tavola.

Con questi consigli riuscirete a fare bella figura con i vostri commensali, e sfoggiare un’apparecchiatura coi fiocchi. Ma un altro dilemma che spesso ci affligge è il modo di comportarci con il tovagliolo, durante il pasto. Esso andrà dispiegato, anche se non completamente, e disposto sulle nostre ginocchia. Attenzione però a non compiere questa operazione prima della padrona di casa. E a fine pasto? Appoggiatelo alla sinistra del piatto, con garbo.

LEGGI ANCHE: Come seguire le regole del Galateo a tavola