La cura dei fiori recisi

CURA DEI FIORI RECISI

I fiori sono vivi. Parlano, sentono, trasmettono amore, gioia, felicita. Sentimenti che non riusciamo di esprimere soltanto con parole. Ma sappiamo come avere cura dei fiori recisi? Dicono che il mazzo di fiori dura più lungo se è regalato con amore. Ma oltre questo ci sono alcuni semplici cose da fare per prolungare la vita di un mazzo di fiori. 

Per avere cura dei fiori recisi e farli durare a lungo è necessario:

  • Sistemare subito il mazzo e metterlo nel acqua fresca in un vaso pulito.
  • Togliere la confezione
  • Non “rinfrescare” i fiori sotto l’acqua corrente.
  • Scegliere un vaso adatto secondo la quantità dei fiori e la lunghezza dei gambi.
  • Tagliare con un coltello ben affilato un po’ inclinato i gambi e togliere le foglie che sono sotto il livello del acqua. Quando tagliate i gambi del fiori cercate di non schiacciarle. Per ottenere una bella composizione di fiori nel vaso cercate di fare diversa la lunghezza dei fiori cosi quando saranno sistemati nel vaso avranno un tocco di classe ed eleganza
  • Cambiare l’acqua nel vaso ogni giorno e accorciate i gambi un po’. Per le rose la quantità dell’acqua nel vaso dovrebbe arrivare alla meta della lunghezza del gambo. Per le gerbere è consigliabile riempire il vaso con acqua 6-10 cm
  • Posizionate il vaso in un posto luminoso.
  • Non mettere il mazzo di fiori vicino alla frutta.
  • Tenete il vaso lontano da fonti di calore.
  • Nell’acqua si può aggiungere un cucchiaio di zucchero oppure un aspirina.

LEGGI ANCHE: Come riutilizzare i barattoli

CURA DEI FIORI RECISI: I TULIPANI – I tulipani sono dei fiori molto belli e adatti a ravvivare l’ambiente domestico. Come curarli? Prendete un vaso di forma allungata, la cui imboccatura però non sia troppo ampia: se i tulipani si sparpagliano, infatti, perderanno gran parte della loro piacevolezza estetica. I gambi dei tulipani tendono a disfarsi rapidamente in acqua: questo è il motivo per il quale dovete riempire il vaso non oltre la metà, in modo tale che l’estremità inferiore dei gambi sia immersa in acqua, ma non si inzuppi. Tagliate in diagonale l’estremità del gambo: i fiori dureranno più a lungo.

LEGGI ANCHE: Vacanza in casa:i trucchi da usare in cucina

I tulipani possono anche essere disposti in posizione orizzontale: poiché le loro corolle sono molto compatte, infatti, si prestano alla realizzazione di composizioni floreali. Potete creare un bel centrotavola primaverile usando una spugna da fioraio imbevuta di acqua. Nella spugna inserite lateralmente i tulipani, e al centro dei fiori di dimensioni maggiori, ad esempio, delle gerbere, abbinando accuratamente i colori, e usando gli appositi ferretti per sostenere il gambo.
Se i nostri consigli su la cura dei fiori recisi vi sono serviti e piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito 

LEGGI ANCHE: Come sterilizzare i barattoli di vetro

Se i nostri consigli su la cura dei fiori recisi vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.