Dove e come stendere quando piove

DOVE E COME STENDERE QUANDO PIOVE

Con uso delle lava-asciugatrici la pratica dello stendere i panni all’aperto è andata via via scemando.  Complice lo smog e la mancanza di tempo, le persone preferiscono accorciare i tempi ed avere i panni puliti e direttamente asciutti.  Ma, dove e come stendere quando piove? Sono ancora molte le persone che preferiscono stendere il bucato o le tende ad asciugare: in tante case lo stendibiancheria la fa ancora da padrone, ma bisogna organizzarsi bene in caso di mal tempo. Dove e come stendere quando piove ? Ecco alcuni consigli che possono tornarvi utili in questa situazione:

LEGGI ANCHE: Come stendere nel modo giusto

PREVISIONI METEO

Controllate il meteo: se prima ci si affidava all’intuito, oggi basta una connessione internet. Se le previsioni non sono rosee, meglio posticipare il lavaggio.

CORTILE, BALCONE E TERMOSIFONE

Utilizzate, quando possibile, un posto riparato. Le case antiche hanno normalmente un cortile che, se coperto, è il migliore alleato nella lotta al panno bagnato, ma sarà sufficiente un balcone. In alternativa potreste sistemare lo stendibiancheria vicino ad un termosifone o ad una finestra da lasciare semi aperta.

LEGGI ANCHE: Come lavare le tende

TELO IN PLASTICA

Ricorrete al classico telo di plastica se proprio non potete farne a meno, stendendolo sopra i panni. Fissate anche questo con le mollette e lasciate che il vento, quel poco che riesce ad arrivare al bucato, faccia il suo dovere. Certo, il tempo di asciugatura aumenta sensibilmente, ma almeno vi rimane la concreta certezza che i vostri capi siano ben asciutti il giorno dopo

LEGGI ANCHE: Bucato: quando lavare e come stendere le lenzuola

INQUINAMENTO BIOLOGICO INDOOR

Stendere in casa è  una di quelle pratiche diffusissime ma anche dannose per la nostra casa. Uno studio della Mackintosh Enviromental Architecture Research Unit di Glasgow, in Scozia, si è concentrato proprio su questa pratica comune e i risultati non sono per niente incoraggianti. Sono state analizzate 100 abitazioni in cui non era presente un o spazio esterno dove poter stendere il bucato, e nel 75% di queste abitazioni è stata trovata un’umidità tale da favorire la crescita di inquinanti biologici come muffe (pericolosissime per chi ha allergie e non solo) e acari. Care amiche, anche in caso di maltempo meglio stendere fuori.

Se i nostri consigli su dove e come stendere quando piove vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com