Fai da te domestico: il detersivo per piatti ecologico

Realizzare un prodotto home made è utile, economico e appagante. In questo post vogliamo guidarvi passo per passo nella realizzazione di due detersivi per piatti completamente fai da te. Ecco le nostre soluzioni da usare sia a mano che in lavastoviglie nel pieno rispetto dell’ambiente:

IL FLACONE DEL DETERSIVO PER PIATTI

ACETO – Questa soluzione è semplicissima, ecco cosa vi serve per realizzarla:

  • 1 confezione di detersivo per i piatti a mano
  • 1 confezione di detersivo per i piatti a mano, vuota
  • 1 bottiglia di aceto bianco

Per preparare il vostro detersivo prendete il flacone vuoto e versatevi dentro metà del detersivo per i piatti che avete comprato, avrete così 2 flaconi riempiti a metà. In tutti e due i vostri flaconi versate adesso l’aceto bianco fino a riempirli, agitate bene ed avrete grazie alla presenza dell’aceto bianco, una miscela poco schiumosa. Questo vi permette di usarla anche nella lavastoviglie nella quantità di 1 solo cucchiaino da caffè che è giusto come dose per lavare perfettamente senza produrre eccessiva schiuma.
L’aceto inoltre è ottimo deodorante e  anticalcare e quindi eviterà che l’acqua lasci le piccole macchioline che a volte trovate soprattutto sui bicchieri e sulle posate.

I PIATTI DA PORTATA

LIMONI E ACETO – Per creare una soluzione partenzo da zero invece, eccovi un’altra miscela che vi garantirà circa mezzo litro di detersivo per lavare i piatti a mano:

  • limoni
  • 750 ml d’acqua;
  • 300 gr sale;
  • 200 ml aceto;
  • 1 confezione di detersivo per piatti, vuota

Bollite i limoni in acqua calda, fino a quando non si ammorbidiranno completamente. Tagliate i limoni in piccoli pezzi, eliminate i semi e frullateli fino a renderli una crema. A questo punto avrete ottenuto un composto denso e uniforme a cui unirete l’acqua, i 200 ml di aceto e i 300 gr di sale fino.

Portate tutti gli ingredienti ad ebollizione, mescolandoli man mano con un cucchiaio di legno fino a quando non vi sembrerà di aver ottenuto la giusta consistenza: né troppo liquido, né troppo denso.

Il risultato sarà, se avete seguito tutti i passaggi correttamente, circa mezzo itro di detersivo 100% ecologico, utile per circa per un mese di lavaggi .Una volta raffreddato, travasatelo in vecchio flacone o in un dosatore e sarà pronto per l’uso!