I jeans, come lavarli per evitare che scoloriscano

I JEANS, COME LAVARLI PER EVITARE CHE SCOLORISCANO – Se avete comprato un nuovo paio di jeans, allora, questo articolo fa al caso vostro. I jeans sono il capo di abbigliamento più indossato di sempre: sono comodi, ma fanno la loro figura anche sul luogo di lavoro. Come preservarli? Come fare il primo lavaggio?

LEGGI ANCHE: COME RIPARARE I JEANS

  • Per il primo lavaggio, vi consigliamo di fare solo un lungo risciacquo in lavatrice. Questo passaggio serve a far scaricare il colore in eccesso dal capo nuovo di zecca.
  • Se notate che il jeans continua a perdere colore, anche se già lavato ed indossato altre volte, allora è necessario adottare una terapia d’urto. Mettete a mollo per 6 ore il vostro jeans in acqua freddissima, con un bicchiere di aceto bianco e un bicchiere di sale grosso da cucina. L’aceto e il sale fissano i colori alle fibre e risolvono eventuali fughe di colore che possono essere fastidiose.
  • Per mantenere il capo al massimo della sua bellezza anche dopo molti lavaggi, è sufficiente lavarlo alla rovescia a temperature basse, come 30 o 40 gradi.
  • Per rinnovare il colore e la brillantezza, potete aggiungere al posto dell’ammorbidente classico, un bicchiere di aceto bianco che esalta la brillantezza e rigenera le fibre del tessuto.

Se volete scurire il colore del vostro jeans, potete aggiungere durante il lavaggio, mezzo litro di infuso con il rosmarino. Per farlo basta mettere in acqua calda in infusione, 50 grammi di rosmarino per mezz’ora. Poi potete aggiungerlo al lavaggio.