il metodo giusto per stirare le lenzuola

Il tempo a disposizione è sempre poco e per riuscire a fare tutto ciò che si desidera occorrerebbero giornate di 36 ore ciascuna. Capita che durante la settimana venga accumulata una discreta quantità di panni da stirare e dobbiamo trascorrere tutta la domenica con il ferro in mano. Ecco allora alcuni consigli per stirare in fetta e bene le lenzuola.

PICCOLI TRUCCHI PER STIRARE LE SCIARPE IN SETA 

 STENDERE BENE – La prima regola per stirare bene e in fretta è quella di stendere le lenzuola ad asciugare molto bene. Mettetele sul filo o sull’apposito stendino in modo tale che non formino pieghe. Fermatele solo con due mollette posizionate sulla cucitura dell’orlo alle estremità in modo tale che non lascino fastidiose impronte.

STIRARE LE LENZUOLA UMIDE –  Non aspettate che le lenzuola si asciughino completamente ma stiratele quando ancora sono umide. Sarà più semplice spianare le pieghe e occorrerà meno vapore.

 STIRARE LANA, COTONE E SETA 

 PIEGARE LE LENZUOLA –  Prima di stirare le lenzuola noi vi consigliamo di piegarle accuratamente lasciando il bordo decorato o con eventuali ricami dalla parte esterna. Vi basterà stirare la parte in vista per ottenere un lenzuolo perfetto. Infatti il calore e il peso del ferro da stiro stenderà anche gli strati successivi senza la necessità di passarli con il ferro uno ad uno.

APPRETTO –  Dopo aver strato le lenzuola in questo modo, noi vi consigliamo di inamidarle con l’appretto.La rigidità che otterrete vi permetterà di ordinarle più facilmente nell’armadio e saranno più piacevoli da sentire sulla pelle quando le metterete nel vostro letto.

LEGGI ANCHE: COME STIRARE NEL MINOR TEMPO POSSIBILE