In dispensa si conservano degli alimenti che non richiedono refrigerazione e che costituiscono una riserva a tutti gli effetti.
Lo spazio adibito a tale funzione può essere di vario tipo: generalmente è preferibile scegliere una stanza fresca, magari in cantina, oppure lontano da fonti di calore, per assicurare che i cibi conservati non vengano deteriorati dalle alte temperature.
Vi sono alcuni prodotti indispensabili che dovrebbero essere sempre disponibili in ogni dispensa, e precisamente:
*pasta secca
E’ consigliabile conservare un certo numero di confezioni di pasta secca di vari formati (lunghi, come spaghetti, o corti, come maccheroni, gramigna, farfalle), sia da cucinare asciutta sia in brodo.
* conserva di pomodoro
Si deve poter disporre di qualche confezione di passata di pomodoro sia in contenitori di vetro che in pratici brick
* olio
E’ indispensabile avere almeno due litri di olio di oliva extravergine e di olio di semi vari, adatto soprattutto per fritture.
*sale grosso e fino
Anche il sale non può mancare nella nostra dispensa, a volte può essere affiancato da un insaporitore, magari arricchito con erbe aromatiche, adattissimo per condire i cibi
* spezie
Si tratta di piccole confezioni di erbe aromatiche essiccate che vengono utilizzate per aromatizzare le pietanze.
*scatolame
Si possono conservare scatolette sia di carne sia di pesce (tipo: tonno, sgombri, sardine) che rappresentano una soluzione ottimale per pasti o spuntini.
Le scatolette possono anche contenere verdure di varie specie, come: fagioli, piselli, lenticchie, ceci.
*caffè, tè, tisane
Sono prodotti formulati in comode bustine, oppure solubili.
* zucchero o dolcificanti
Indispensabili per addolcire bevande calde o fredde
* crakers o grissini
Si tratta di prodotti confezionati che, se conservati correttamente, mantengono inalterato il loro sapore e che possono rappresentare un’ottima alternativa al pane fresco
* biscotti
Possono essere di svariate tipologie, adatti per merende o spuntini
* farina
E’ un’ottima risorsa per la preparazione di pizze o focacce, anche sotto forma di polvere a lievitazione istantanea, molto pratica.
* latte a lunga conservazione
E’ un prodotto indispensabile, che permette di cucinare un’infinità di cibi, e che può venire conservato per lunghi periodi, in ambienti freschi, anche fuori dal frigo.