Trucchi per organizzare il guardaroba

COME ORGANIZZARE IL GUARDAROBA

Non avete un armadio abbastanza capiente e i vestiti strabordano? Anche per voi è giunto il momento di organizzare il guardaroba. Disponendo i vestiti in modo più razionale, tutto si semplificherà, ogni cosa sarà a portata di mano e potreste anche ritrovare quei capi che pensavate di avere perso!  Come? Con semplici e originali idee che vi permetteranno di non  rinunciare per forza allo shopping! Vediamo insieme come organizzare il guardaroba in poche mosse.

LEGGI ANCHE: Le grucce

SVUOTARE, PROVARE E FARE ORDINE

Per organizzare il guardaroba, dovete prima svuotare ogni ripiano e cassetto. Togliete tutto e approfittatene per fare una pulizia interna approfondita. Indossate tutto quello che avete trovato e valutate se volete tenerlo oppure no. In questo modo, potrete eliminare quei capi che tenete lì da anni, ma che vi prendono solo spazio. Ora dividete i capi a seconda della stagione. Gli estivi da una parte dell’armadio, gli invernali da un’altra. Giacche, pantaloni e gonne sugli appendini, che dovranno essere tutti uguali a seconda dei capi. Maglie, magliette e maglioni, devono essere ben ripiegati negli ripiani o nei cassetti. Per gli accessori procuratevi delle scatole o dei separatori di plastica trasparente, in modo che siano sempre ben visibili e a portata di mano.

LEGGI LO SPECIALE: come fare il cambio di stagione

ORGANIZZARE I JEANS

Quanto tempo perdete nel trovare il jeans giusto  Avete mai pensato di attaccare alla gruccia di ogni pantalone un cartellino con su scritto modello e abbinamenti? Questo è un ottimo metodo per riconoscere a prima vista l’indumento che vi serve.

  • Tirate fuori dal guardaroba tutti i vostri jeans. Contate quanti sono e preparate lo stesso numero di cartellini. Ritagliate dei semplici rettangoli di carta, praticate un piccolo foro su ognuno e inseritevi un nastrino.
  • Ora studiate bene i vostri jeans. Compilate un cartellino per ognuno: scrivete il modello (esempio: slim fit, vita alta, a campana, ecc.) e quali sono le scarpe migliori con cui abbinarlo. Procedete così per ogni paio, realizzando una targhetta per ognuno.
  • Assicuratevi di avere grucce per pantaloni in numero sufficiente per appenderli tutti ed usate ogni stampella per un solo paio di calzoni.
  • Procedete con l’operazione di allestimento: infilate il jeans sulla gruccia e legate su un angolo della stessa il cartellino descrittivo corrispondente.
  • Riponete le stampelle nell’armadio, avendo cura di metterle in modo che il cartellino rimanga ben visibile quando aprite le ante.

Jeans

LEGGI ANCHE: Come fare le pulizie di primavera

GRIGLIE PER ARMADI

Recatevi in un negozio per casalinghi ben fornito e acquistate un numero sufficiente di griglie divisorie verticali per gli armadi. In commercio ne esistono di tantissime tipologie, forme, misure, materiali e colorazioni differenti. Noi vi consigliamo quelle in plastica, in quanto sono più leggere e non rischiano di arrugginirsi, andando a rovinare i vestiti. Inserite sopra la mensola le griglie verticali. Sistematele le une vicine alle altre, così da creare una sorta di cassettiera verticale. A questo punto, fissate le griglie alla base delle mensole con le apposite viti che troverete in dotazione. Ora non vi resta che sistemare in maniera ordinata i vestiti.

guardaroba organizzato

Qualche consiglio? Suddividete i maglioni o le magliette a seconda della pesantezza e del colore. Fate delle piccole pigne e inseritele nelle griglie. Grazie a questo accorgimento, avrete i capi d’abbigliamento che cercate subito a vostra disposizione e non rischieranno nemmeno di sciuparsi. Le griglie verticali sono perfette per i maglioni, le magliette ed i jeans. Le camicie le andrete ad appendere sull’asta dell’armadio, in modo che non si sciupino. Potete anche agganciare un paio di griglie nella parte sottostante dell’armadio, per sistemare borse e accessori quali sciarpe, guanti e cappelli.

LEGGI ANCHE: Come organizzare il guardaroba nella seconda casa

LO BUTTO O NON LO BUTTO?

Concludiamo i nostri consigli su come organizzare il guardaroba con uno schema davvero utile. Organizzare significa anche fare il cambio di stagione: quante volte durante questa operazione siete state indecise sul buttare o meno un capo? Sicuramente tantissime, ma ora con il nostro schema vi risulterà tutto più facile! Se i nostri consigli su come organizzare il guardaroba vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.