Proprietà e benefici del finocchio

PROPRIETÀ E BENEFICI DEL FINOCCHIO

 E’ una delle verdure più salutari che ci siano, potete consumarlo fresco e aggiungerlo alle vostre insalate preferite, vediamo insieme proprietà e i benefici del finocchio. 

LEGGI ANCHE: Proprietà del melograno

AIUTA LA DIGESTIONE

Il finocchio produce numerosi e notevoli effetti benefici sul nostro organismo; consumatelo regolarmente e aiuterete l’apparato digestivo a funzionare meglio poiché favorisce l’espulsione dei gas intestinali e sopprime l’appetito consentendo la normalizzazione delle attività di stomaco, intestino e fegato.

OTTIMO PER GLI OCCHI

Originario della Macchia Mediterranea, il finocchio è ormai coltivato in tutti i paesi dal clima temperato e i suoi effetti terapeutici sono conosciuti in tutto il mondo. Lo sapevate che gli Indiani mangiano i semi crudi del finocchio per mantenere la vista efficiente e preparano dei tonici con gli estratti delle radici e dei semi per rilassare gli occhi e prevenire il glaucoma?

LEGGI ANCHE: Le proprietà della cipolla 

FINOCCHIO E COSMESI

Oltre al largo uso che se ne fa in cucina il finocchio viene utilizzato nell’industria erboristica come ingrediente base per la produzione di cosmetici, deodoranti, dentifrici, compresse e pillole antiacidi per la cura dei disturbi gastrici di adulti e bambini.

IMPIEGATO NELLA CURA DI ALCUNE PATOLOGIE

I fitoestrogeni, presenti in ogni parte della pianta, agiscono in maniera positiva sul sistema riproduttivo, immunitario e cardiovascolare dell’uomo. In particolare il finocchio può esservi utile a curare: anemia, indigestione, flatulenza, costipazione, coliche, diarrea, disturbi respiratori, disturbi mestruali e così via. Se state allattando il vostro bambino vi consigliamo di mangiarlo spesso perché vi aiuterà a produrre più latte e se tra voi e il vostro partner c’è un calo del desiderio sessuale preparatevi qualche insalata di finocchi in più per ridare vivacità alla vita di coppia.

Se i nostri consigli su proprietà e benefici del finocchio vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.