PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE DELL’ALOE VERA – L’aloe, conosciuta anche come Aloe Arborescens è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Aloacee famosa per le sue straordinarie proprietà curative e cosmetiche. Dalle foglie, lunghe e carnose, si estrae, infatti, un gel, che può essere utilizzato per svariati motivi dai trattamenti cosmetici a quelli depurativi.
LEGGI ANCHE: Proprietà e benefici del polline
ANTIINFIAMMATORIA – Una delle caratteristiche che rendono questo prodotto molto commercializzato sono le notevoli proprietà antinfiammatorie e riparatrici dell’epidermide. L’aloe contiene principi attivi e nutrienti che aiutano a rigenerare la pelle e può essere utilizzato direttamente su scottature, piccole abrasioni, lievi ferite e anche se la pelle è arrossata dal sole.
CICATRIZZANTE – L’alto potere cicatrizzante rende l’aloe un prodotto perfetto per curare le ferite e favorire la guarigione della pelle.
L’aloe è un vero e proprio toccasana soprattutto per le sue proprietà idratanti e lenitive, che la rendono perfetta per essere applicata sul viso appena deterso e anche sul corpo e capelli, migliora l’elasticità cutanea ed ha anche un lieve effetto tensore sulle rughe d’espressione.
ANTIOSSIDANTE – Ha anche proprietà antiossidanti ed essendo ricca di vitamina C ed E aiuta anche a contrastare i segni del tempo e i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo e delle macchie.
Un’altra importante proprietà dell’aloe è quella disintossicante, oltre all’uso esterno questo prodotto può essere assunto anche come vera e propria bevanda sotto forma di succo.
ELIMINA LE TOSSINE – Bere succo di aloe aiuta a eliminare le tossine e le scorie dall’organismo e rinforza le difese immunitarie stimolando i naturali meccanismi fisiologici, inoltre svolge un’importante azione rigeneratrice sui tessuti dall’interno. Ha anche proprietà equilibranti e digestive e migliora la regolarità intestinale. Svolge, poi, un’azione calmante e analgesica soprattutto contro il dolore muscolare, stimolando la produzione di endorfine ed è particolarmente indicata per chi soffre di problemi nervosi.
INTEGRATORE NATURALE – Infine, vista la grande ricchezza di principi nutritivi, l’aloe può essere considerato a tutti gli effetti anche un integratore naturale di vitamine e sali minerali soprattutto per coloro che si sottopongono a rigidi e restrittivi regimi alimentari ed è quindi consigliato per brevi periodi come coadiuvante alimentare.