Come pulire cavoli e cavolfiori

COME PULIRE CAVOLI E CAVOLFIORI

Ecco alcuni consigli utili su come pulire cavoli e cavolfiori in maniera semplice e veloce per poter gustare questi buonissimi ortaggi senza alcun rischio per la salute vostra e per quella dei vostri bambini.

LEGGI ANCHE: Ricetta tris di crucifere gratinato

CAVOLFIORE – Il cavolfiore è una pianta erbacea utilizzata in cucina per la preparazione di svariate ricette. E’ caratterizzato da un’inflorescenza a palla costituita da tanti peduncoli uniti a un torsolo basale e protetta da una corona di foglie larghe di colore verde intenso. Cresce a livello del terreno e pertanto vi consigliamo di pulirlo accuratamente prima di consumarlo. Iniziate eliminando le foglie alla base del torsolo staccandole con le mani e proseguite tagliando con un coltello o uno sbucciatore il torsolo basale, che verrà eliminato e, ad uno ad uno, tutti i peduncoli che potranno così essere lavati con acqua corrente o lasciati in una bacinella di acqua pulita finché non avranno rilasciato ogni impurità. Una volta lavato, potete lasciar sgocciolare il cavolfiore in un colapasta oppure asciugarlo con un normale panno da cucina prima di utilizzarlo per la preparazione di primi piatti, zuppe, secondi, contorni e così via. Lo sapevate che con le foglie di cavolfiore potreste preparare delle ottime creme e salse? In tal caso le foglie vanno lavate ad una ad una con abbondante acqua corrente proprio come se steste lavando delle foglie d’insalata.

APPROFONDIMENTO: I benefici delle crucifere

CAVOLO CAPPUCCIO E CAVOLETTI DI BRUXELLES – Per pulire il cavolo cappuccio, tagliatelo inizialmente in 4 spicchi, facendo attenzione a seguire la linea del fusto. Da ogni spicchio eliminate la parte di fusto rimasta quindi tagliate ogni parte a piccole fette. Se avete a che fare con dei cavoletti di Bruxelles, qualora sia stato acquistato un intero gambo, separate i cavoletti tagliandoli nella parte attaccata al gambo. Successivamente eliminate le foglie più esterne e la base, quindi divideteli in due o in 4 parti se sono piuttosto grossi.

Se i nostri consigli su come pulire cavoli e cavolfiori vi sono piaciuti e sono stati utili, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com