Come togliere il fango dalle scarpe

COME TOGLIERE IL FANGO DALLE SCARPE

Dopo una piacevole passeggiata vi capita di ritrovarvi con le suole delle scarpe sporche di fango, magari indurito, come togliere il fango dalle scarpe? Il sistema c’è e ve lo spieghiamo noi, in modo che delle passeggiate vi resti solo il piacere.  Sia che siate stati in montagna, o solo su un tratto sterrato di una strada qualsiasi, il fango si insinua tra le scanalature delle suole e tende ad indurirsi, rendendo difficoltosa la sua asportazione quindi vediamo insieme come togliere il fango dalle scarpe in poche mosse:

Per scoprire come pulire le scarpe macchiate di sale CLICCA QUI

FANGO FRESCO

Dovete sapere, ma forse lo immaginate, che il fango fresco e bagnato non è difficile da togliere, ma quello indurito mette alla prova forza e pazienza. Se al ritorno della passeggiata non siete troppo stanchi e il fango è ancora fresco, vi consigliamo di provvedere subito, così eviterete di doverci mettere maggior impegno in seguito. Con una spugnetta destinata a questo scopo e acqua tiepida eliminate il fango, che dovrebbe venir via piuttosto agevolmente.

Per scoprire come pulire le scarpe estive CLICCA QUI

FANGO SECCO

Se invece il fango è indurito, vi consigliamo di procedere in 2 fasi:per prima cosa dovete sbattete con relativa forza le scarpe su un piano (anche per terra) per eliminare i pezzi che si staccano da soli.
Poi mettete in una bacinella circa un centimetro di acqua tiepida, quel tanto che basta per immergere la suola, senza arrivare oltre, e poneteci dentro le scarpe. Aspettate finché il fango si ammorbidisce un po’ e, armati di un vecchio spazzolino da denti, procedete a pulire bene le suole.  Se notiamo che le scarpe si sono bagnate troppo, inseriamo al loro interno della carta di giornale e attendiamo che si asciughino all’ombra.

——————————————

LEGGI ANCHE: Fango:come toglierlo dalla lana, dalla seta, dal cotone, dalla pelle

LEGGI ANCHE: Pulire le scarpe da ginnastica

LEGGI LO SPECIALE: Come pulire le scarpe

Se i nostri consigli come togliere il fango dalle scarpe  vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.