Consigli utili per adottare un cane dal canile

ADOTTARE UN CANE

Volete adottare un cane? Noi vi consigliamo di adottarlo in un canile. I canali, ospitano cuccioli e cuccioloni di tutte le razze e presso queste strutture, sicuramente, troverete anche il vostro nuovo amico a quattro zampe. Vediamo come è possibile procedere:

CANILI COMUNALI E PRIVATI

Esistono sia canili comunali che canili privati. A quali strutture è meglio rivolgersi? La risposta è soggettiva in quanto, in entrambi, troverete “pelosi” bisognosi d’amore. Noi vi consigliamo di consultare on line il sito del Comune e delle varie associazioni in difesa degli animali per individuare il canile più vicino a voi.

LEGGI ANCHE: Come fare il bagno al cane

IL VOSTRO STILE DI VITA

Prima di adottare un cane, cercate di capire se le sue esigenze possono combaciare con il vostro stile di vita: un cucciolo vive mediamente 10-12 anni, mangia tutti i giorni, fa i suoi bisogni più volte al giorno, ha necessità di muoversi e di conoscere situazioni diverse nell’ambito della giornata, anche se piove, nevica o fa freddo. Se, sia voi che la vostra famiglia, passate la maggior parte della vostra giornata al lavoro e il cane dovrà rimanere da solo, forse non è il caso che facciate questo passo.Condividete questa scelta con tutta la famiglia: non sarete solo voi ad occuparvene, quindi è bene che tutti siano d’accordo.

SCELTA DEL CUCCIOLO

Adottare un cane è complicato? Niente affatto: le procedure sono semplicissime. La parte più difficile è scegliere il cucciolo perfetto per voi. Davanti a tanti occhioni dolci non è facile resistere e, per un attimo, avrete la tentazione di portarveli a casa tutti. Noi vi consigliamo di farvi aiutare nella scelta dagli operatori. Parlategli del vostro stile di vita, della composizione della vostra famiglia (specificando se in casa vi sono bimbi molto piccoli), della tipologia della vostra abitazione… In base a queste informazioni, il personale, saprà proporvi i cani più adatti.

LEGGI ANCHE: Come capire ed interpretare la psicologia del cane

ITER DI ADOZIONE

Una volta trovato il vostro cane, potrete avviare le “procedure d’adozione“. In cosa consistono? Generalmente, nella compilazione di alcuni moduli. Talvolta, prima di portarvi a casa il vostro nuovo amico dovrete pazientare qualche giorno per gli accertamenti sanitari e l’iscrizione all’ “anagrafe canina. Vi ricordiamo che, al fine di contrastare il fenomeno dell’abbandono, tutti i cani adottati sono dotati di un micro-chip.

LEGGI ANCHE: Come prendersi cura del cane

Adottare un cane riempie la vita e il cuore di gioia quindi, se tutti i presupposti  fossero positivi vi consigliamo di farlo al più presto. Non ve ne pentirete! Se i nostri suggerimenti su come adottare un cane vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook per scoprirne tanti altri.