Come addestrare un cane

COME ADDESTRARE UN CANE

Come addestrare un cane? Il cane, amico fedele e animale che crea un grande feeling col suo padrone: frasi un po’ scontate, ma tanto vere. In cosa consiste un corso di addestramento per cani? In parole semplici si tratta di aiutare l’animale ad instaurare un buon rapporto sia con gli altri animali, sia con gli esseri umani.

LEGGI ANCHE: Come eliminare i peli degli animali da mobili e tessuti

COME ADDESTRARE UN CANE CON UN ESPERTO

Pensate che il vostro cane ne abbia bisogno? E’ possibile, perché anche se i cani sono in genere ubbidienti e non aggressivi, traggono giovamento dall’avere delle regole chiare e precise, che li rendano più sicuri. Vediamo insieme come addestrare un cane, in che circostanze e perchè:

  • Il padrone deve essere il capo branco: questo farà stare sereno l’animale, che ubbidirà felice di farlo. Se però, per vari motivi, pensate di far seguire un corso al vostro amico a quattro zampe, vi consigliamo di provare, scegliendo tra le varie discipline quella che più vi attira, ma anche quella che ritenete possa essere maggiormente utile al vostro cane.
  • I corsi di addestramento, oltre all’ubbidienza nei comportamenti base, possono essere di agility, di compagnia o di utilità, ma anche corsi specifici per cuccioli o di socializzazione per cani adulti che hanno difficoltà a relazionarsi col mondo esterno.
  • Il corso di addestramento, qualsiasi ramo scegliate, ha sempre come scopo principale quello di migliorare il rapporto del cane con l’ambiente che lo circonda, padrone compreso. Vi consigliamo di non rinunciare a scoprire le potenzialità del vostro amico.

LEGGI LO SPECIALE: Come prendersi cura del cane

COME ADDESTRARE UN CANE DA SOLI

Se non volete affidarvi a un esperto, uno dei metodi più utilizzati e di maggior successo a questo proposito è il rinforzo positivo: esso consiste nel premiare il cane con un bocconcino ogni qualvolta che l’animale compie, di sua iniziativa, un’azione attesa. Questo è un metodo educativo molto interessante, che può essere utilizzato, con discreto successo, da chiunque, senza particolari problemi. Avete visto, quanti consigli vi abbiamo dato su come addestrare un cane? Continuate a seguirci e a scoprire altri consigli sui nostri amici a quattro zampe su www.soluzionidicasa.com