COME AFFILARE LE FORBICI
Il metodo su come affilare le forbici è una soluzione pratica che non tutti conoscono. Di fatto quando le forbici non tagliano più si tende a buttarle via e a comprarne di nuove, ma, come per i coltelli, è possibile renderle di nuovo efficienti con l’affilatura. Questa è un’operazione che potete fare anche a casa, senza dovervi recare necessariamente da un arrotino: ecco come affilare le forbici da soli.
LEGGI ANCHE: Trucchi in cucina
COME AFFILARE LE FORBICI CON LA CARTA VETRATA
Il primo rimedio per ridare la giusta affilatura alle forbici è quello della carta vetrata. Procuratevi un foglio di carta vetrata a grana non troppo spessa e tagliuzzatelo ripetutamente con le forbici. Dovrete praticare parecchi tagli, cercando di affondare le forbici per tutta la loro lunghezza. La consistenza ruvida della carta vetrata renderà le lame delle forbici molto taglienti.
LEGGI ANCHE: Come organizzare i coltelli
COME AFFILARE LE FORBICI CON IL VETRO
Un altro metodo di affilatura prevede l’uso di un oggetto cilindrico in vetro come ad esempio una bottiglia o un bicchiere. Scegliete un oggetto a cui non tenete particolarmente poiché durante l’operazione potrebbe danneggiarsi. Procedete all’affilatura facendo il gesto di tagliare il fondo del bicchiere bicchiere o il collo della bottiglia. Anche in questo caso cercate di utilizzare le lame delle forbici dalla base fino alle punte, in modo da ottenere un’affilatura omogenea.
LEGGI ANCHE: Come pulire gli oggetti in peltro
COME AFFILARE LE FORBICI CON LA PIETRA POMICE
Per finire, l’ultimo metodo di affilatura casalinga delle forbici prevede l’uso della pietra pomice. Se non la possedete potete acquistarla in una ferramenta o in un negozio di bricolage. Procedete lubrificando la pietra pomice con l’apposito olio, poi mettetela sopra una superficie piana. Poggiate la lama delle forbici in modo che il suo angolo corrisponda a quello della pietra e iniziate a sfregare la lama avanti e indietro, dalla base alla punta. Ripetete l’operazione più volte e fate lo stesso con l’altra lama. Quest’ultimo metodo richiede più tempo e pazienza rispetto ai precedenti, ma il risultato finale sarà un’affilatura impeccabile e duratura.
LEGGI ANCHE: Posate: trucchi per pulirle e conservarle
Se i nostri consigli su come affilare le forbici vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.