COME ELIMINARE LA MACCHIA DI CORRETTORE
Spesso capita che i ragazzi tornino da scuola con mille macchie sui vestiti o sullo zaino. Tra tutte le macchie una di quelle che preoccupa di più è il bianchetto. Come eliminare la macchia di correttore? Non tutti sanno come togliere la macchia di bianchetto dai vestiti, né se lo stesso metodo è valido per i diversi tessuti e perfino per lo zaino. Noi vi insegneranno come eliminare la macchia di correttore dagli abiti e dallo zaino senza rovinarli e senza che restino delle tracce.
LEGGI ANCHE: Come prepararsi per il rientro a scuola
DIVERSI TESSUTI
Naturalmente le cose cambiano a seconda del tessuto ma comunque, in tutti i casi, prima di intervenire sulla macchia da trattare vi consigliamo di fare sempre una prova su un punto nascosto del capo da smacchiare. Se vi è possibile ricostruite una copia il più possibile fedele della macchia su un tessuto simile, ma di indumenti vecchi da buttare, e provare i vari metodi per trovare quello più efficace. Altra cosa da ricordare è che spesso insieme al bianchetto vi viene venduto un apposito solvente specifico. Iniziate sempre prima da questo prodotto poiché potrebbe essere il più adatto, ma leggete attentamente le istruzioni prima dell’uso.
JEANS E MAGLIETTE
Per togliere la macchia di bianchetto dai jeans potete usare la trielina. Mettete un batuffolo di cotone nel retro del jeans in corrispondenza della macchia e versate al dritto, proprio sopra la macchia, alcune gocce di trielina. Strofinate con un panno umido e ripetete l’operazione più volte finché la macchia non sparisce. Procedete quindi con il consueto lavaggio. Se pensate che la trielina sia troppo aggressiva provate con il solvente dello smalto per le unghie, facendo sempre prima una prova su un angolo nascosto.
LEGGI ANCHE: Come togliere le macchie dei colori dai grembiulini dei bimbi
GIUBBOTTI E ZAINI
Se si tratta di un capo in nylon o tessuto sintetico si può provare con l’alcool, a patto che sia di un colore chiaro, perché questa sostanza oltre al bianchetto potrebbe portare via anche il colore del capo. Stesso discorso va fatto per l’acqua ragia, che essendo molto aggressiva va usata solo su materiali moto resistenti.Una soluzione del tutto naturale potrebbe essere quella del latte caldo. Scaldate una tazza di latte senza farlo bollire e versatelo sulla macchia. Strofinate e ripetete fino a che la macchia non scompare completamente. Lavate poi il capo in lavatrice come al solito. Se il giubbotto o la borsa sono di pelle le cose si complicano, perché il bianchetto è una macchia ostinata, mentre la pelle è un materiale molto delicato. In questo caso il consiglio è quello di rivolgersi ad una lavanderia specializzata in capi in pelle.
LEGGI ANCHE: Come eliminare le macchie dai vestiti
Abbiamo visto come eliminare la macchia di correttore con diversi metodi e su vari materiali, ma in ogni caso, se avete davvero il forte timore di rovinare un capo prezioso o a cui tenete particolarmente rivolgetevi sempre ad un professionista prima di agire. Se i nostri consigli su come eliminare la macchia di correttore vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.