COME ELIMINARE LE MACCHIE DI SANGUE
Lo sapevate che tra tutte le macchie, quelle del sangue sono le più temute da tutti i casalinghi e le casalinghe italiane? Come eliminare le macchie di sangue? Basta seguire piccoli accorgimenti per eliminare macchia ed alone quasi immediatamente e senza conseguenze.
LEGGI ANCHE: Kit primo intervento per le macchie
ACQUA FREDDA
La regola generale per affrontare una macchia di sangue, è quella di evitare di usare l’acqua calda, perché questa peggiorerà la situazione, fissando il sangue nelle fibre del tessuto. Quindi, usate solo e soltanto acqua fredda e vari metodi che cambiano a seconda del tessuto che abbiamo davanti.
TESSUTI NATURALI
Versate dell’acqua ossigenata sulla parte macchiata: un po’ del sangue scivolerà via subito, ma lasciate agire per almeno un’ora. Poi sciacquate con acqua corrente fresca e, se necessario, aiutatevi con un po’ di sapone di Marsiglia per eliminare l’alone.
TESSUTI SINTETICI
Qui l’uso dell’acqua ossigenata può danneggiare i capi, quindi dovrete evitarlo. In sostituzione, vi consigliamo di adoperare acqua gasata, sempre fredda, per bagnare il capo di abbigliamento, eliminando il grosso del sangue. Pre-trattate poi la parte con un po’ di bicarbonato inumidito, da strofinare delicatamente. Infine sciacquate ancora con acqua fredda.
PANTALONE DI LANA
La lana è un tessuto più delicato che, in caso di macchia di sangue, vi consigliamo di trattare con dell’acqua ossigenata. Bagnate un batuffolo di cotone con l’acqua ossigenata e tamponatelo sulla parte sporca, lasciandolo in posa per 5 minuti. Poi, risciacquate con acqua fredda.
LEGGI ANCHE: Come eliminare le macchie dai vestiti
SETA
La seta è un tessuto delicatissimo: munitevi di alcol e acqua ossigenata. Imbevete un panno di cotone di alcol e tamponatelo sulla macchia, poi, usate alcune gocce di acqua ossigenata per rimuoverla. Con questi semplici consigli saprete come eliminare le macchie di sangue da molti tessuti.
ARREDI, MATERASSI E MOQUETTE
Se il tessuto macchiato è di cotone, come ad esempio il materasso, vi consigliamo di tamponarlo con dell’acqua molto fredda perché l’acqua calda può fissare la macchia. Quindi insaponate e risciacquate bene. In alternativa si può applicare una soluzione fatta con una parte d’acqua ossigenata e con cinque parti di acqua; se ciò non fosse sufficiente a eliminare la macchia vi consigliamo di coprirla totalmente con del perborato e poi spazzolarlo dopo circa un’ora. Lo sapevate che su tessuti delicati (alcantara, seta ecc ecc) le macchie di sangue si eliminano spalmando un impasto fatto di acqua e amido? Provate e spazzolate quando l’impasto è secco. In alternativa potete usare solo acqua ossigenata. Se il sangue invece è sulla moquette o su un tappeto vi consigliamo di tamponare la macchia con la spugna imbevuta con acqua fredda; se la macchia è secca, occorre tamponare con glicerina e acqua in quantità uguali e alla fine sciacquare bene.
Se i nostri consigli su come eliminare le macchie di sangue vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.come sulla nostra pagina Facebook!