Come eliminare le macchie quando siamo fuori casa

COME ELIMINARE LE MACCHIE QUANDO SIAMO FUORI CASA

Oggi parliamo di macchie! Quante volte capita di bere un caffè al bar di fretta e zac; la macchia cade sulla camicia bianca proprio il giorno di un’importante riunione? Come eliminare le macchie quando siamo fuori casa? Non è facile rimediare alle macchie quando siamo fuori casa, ovvero quando non abbiamo tutto il nostro kit di detersivi e smacchianti a disposizione. Ma i metodi su come eliminare le macchie quando siamo fuori casa esistono e noi veli spieghiamo in questa guida speciale.

LEGGI ANCHE: Kit primo intervento per le macchie 

LA MACCHIA DI CAFFE’

Cosa fare se una goccia di caffè cade proprio sulla nostra camicia? La soluzione è una sola: acqua gassata. Se siamo al ristorante possiamo prendere un tovagliolo di cotone, se invece siamo al bar chiediamo al barista un tovagliolino o un fazzoletto di carta. Tamponiamo la macchia con l’acqua gassata e asciugate la camicia sotto al getto dell’aria calda che trovate nella toilette. Certo sarà difficile che la macchia di caffè sparisca completamente: una volta arrivati a casa potete tamponare la stoffa con l’acqua tiepida e qualche goccia di acqua ossigenata. 

COSA NON FARE: Mai tamponare la camicia con un tovagliolino colorato perché l’acqua gassata contribuisce a trasferire il colore.

LEGGI ANCHE: Come eliminare la macchia di birra

MACCHIA DI CIOCCOLATO

Pochi possono resistere al richiamo del cioccolato, e a tutti è capitato di sporcarsi con questo alimento. Cosa fare in questi casi? Chiedete immediatamente a qualcuno un cubetto di ghiaccio e strofinate subito la  macchia. Attenzione: questo metodo funziona solo se la macchia è fresca, se invece ci accorgiamo della macchia una volta arrivati a casa l’unico sistema è quello di fare un lavaggio con acqua e sale. 

COSA NON FARE: Mai intervenire con il borotalco o con prodotti in polvere perché la macchia si fissa sulle fibre del tessuto.

MACCHIA DI SUGO DI POMODORO

 Non c’è cosa peggiore che vedere cadere il pomodoro sulla maglia o sui pantaloni! La salsa di pomodoro contiene anche l’olio quindi il nostro rimedio express è quello di chiedere del borotalco. Tutti i bar e i ristoranti tengono da parte una confezione: la macchia di pomodoro va contrastata con il borotalco perché questo assorbe la parte liquida e l’olio.  Lasciate agire per un po’ la polvere e tamponate delicatamente con una foglio di carta casa. Dopo qualche minuto scuotete il capo. Se la macchia non sparisce del tutto preparate un miscela con 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido e 2 cucchiai di aceto bianco. Strofinate la macchia quindi risciacquate il capo.

COSA NON FARE: Mai tamponare la macchia con l’acqua perché questa non farà altro che estendersi.

LEGGI ANCHE: Come fare un pretrattante per macchie

MACCHIA DI SANGUE

Non pensate subito a qualcosa di tragico. Per esempio, quante mamme si sono trovate a dover smacchiare la felpa dei proprio figli perché improvvisamente è uscito loro il sangue dal naso? Ecco il nostro rimedio è davvero speciale e vi lascerà a bocca aperta: contrastiamo la macchia di sangue con la Cola. Corriamo al bar oppure a un distributore automatico di bevande e acquistiamo una lattina: versiamo la bibita in un bicchiere e immergiamo il capo macchiato nel liquido.

COSA NON FARE: Una volta a casa prepariamo una miscela con acqua fredda e ammoniaca. Tamponiamo la macchia con questa soluzione dopodiché procediamo con un normale lavaggio. Mai utilizzare l’acqua calda perché la macchia si fisserebbe più che mai!

LA MACCHIA DI ROSSETTO

Per ultima abbiamo lasciato la più temuta, la macchia delle macchie, la macchia che è capace di rovinare le più belle storie d’amore: la macchia di rossetto! Non ci crederete ma si rimuove con la lacca per capelli: spruzzate un po’ di prodotto direttamente sulla macchia e lasciate riposare per alcuni minuti. Prendere quindi un panno o un fazzolettino e tamponate la macchia.

COSA NON FARESe proprio la lacca non si trova, una volta arrivati a casa versate sulla macchia un cucchiaino di glicerina, lasciate agire per un’ora quindi procedete al normale lavaggio. L’importante è non strofinare mai la macchia di rossetto perché oltre ad allargarla, il colore verrebbe assorbito in profondità dal tessuto

LEGGI ANCHE: Come eliminare le macchie di resina

MACCHIA DI GELATO

La parola d’ordine è: niente panico! In questi casi ci viene in soccorso la preziosissima acqua gassata! Grazie all’anidride carbonica in essa contenuta, la macchia viene immediatamente rimossa. Questo è l’unico rimedio che possiamo improvvisare quando ci troviamo fuori casa.

COSA NON FAREEvitiamo di strusciare troppo forte e di allargare la macchia! Inoltre, tamponiamo l’acqua frizzante con un tovagliolino o fazzoletto bianco. Non afferriamo il primo tovagliolo che troviamo a portata di mano perché se è colorato, rischiamo di fare un danno enorme.  Una volta a casa utilizziamo qualche goccia di sapone liquido per le mani, possibilmente incolore, sfreghiamo delicatamente sulla macchia quindi laviamo il capo come d’abitudine.

MACCHIA DI ERBA

Anche in questo caso a venirci in soccorso è il limone. Cerchiamo il primo chiosco oppure il primo bar a disposizione e versiamo immediatamente qualche goccia di limone direttamente sulla macchia. L’importante è non strofinare energicamente perché rischiamo che la macchia entri nelle trame del tessuto.

COSA NON FARE: Non strofinate energicamente sulla macchia, le fibre dell’erba potrebbero penetrare a fondo e rendere la macchia difficile da mandar via.

LEGGI ANCHE: Come eliminare le macchie dai vestiti

MACCHIA DI FRAGOLA

Non è una macchia facile ma con un po’ di astuzia è possibile mandarla via! Innanzitutto, quando ci sporchiamo con le fragole, dobbiamo essere rapidi ed eliminare la macchia il prima possibile. Ogni minuto che passa può essere “fatale”. Tutto quello che ci serve per tamponare la macchia di fragola è l’aceto di mele e il succo di limone. Se siamo al bar oppure al ristorante chiediamo la cortesia di spremerci un limone e di avere l’aceto. Con le dita strusciamo delicatamente il tessuto e lasciamo agire per 10 minuti. A questo punto possiamo utilizzare l’acqua fredda per sciacquare.

COSA NON FARE: Non usare acqua calda, il danno sarebbe irreparabile.

MACCHIA DI CATRAME

Diciamo che nell’immediato non possiamo fare niente o quasi. Il nostro consiglio è quello di arrotolare con disinvoltura l’orlo del pantalone! L’importante è non usare l’acqua per tentare di rimuovere la macchia. Una volta a casa cerchiamo di rimuovere la macchia senza strofinare energicamente onde evitare di farla espandere. Prepariamo una miscela con due cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato e un cucchiaio di glicerina. Usiamo una spazzolina per far penetrare a fondo la miscela quindi laviamo come d’abitudine

MACCHIA DI CACCA DI PICCIONE

L’ideale è chiedere in prestito al primo bar o ristorante un coltello in modo da poter rimuovere con un gesto netto “l’eccesso”… Inutile versare l’acqua perché peggioriamo la situazione! Una volta a casa è sufficiente preparare una miscela di acqua e aceto bianco in parti uguali e l’alone lasciato dagli escrementi sparirà.

Se i nostri consigli su come eliminare le macchie quando siamo fuori casa vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.