Come mettere via la bicicletta

COME METTERE VIA LA BICICLETTA

La nostra compagna di momenti di divertimento spensierati, oppure di una seria attività fisica o, per molti, semplice strumento per spostarsi comodamente da una parte all’altra, la nostra bicicletta viene usata principalmente nella bella stagione.

Durante l’inverno, la mettiamo semplicemente da parte e magari senza curarcene più di tanto invece che sistemarla in modo adeguato.
Basta seguire i nostri consigli per ritrovarla in perfetta forma pronta ad essere usata. Ecco come.

 Per ognuno può essere differente lo spazio dove la bicicletta sarà sistemata. Può essere un box, oppure fuori in un terrazzo ma è fondamentale per tutti, utilizzare degli accorgimenti che costano solo un poco di tempo, per non dover lottare quando si deciderà di riprendere la bici, contro ruggine, muffa, sporcizia in genere.

LEGGI ANCHE: Come pulire la macchina

Il primo suggerimento è quello di non pensare che, avvolgendo la bicicletta in un telo di plastica, si risolva il problema della sua protezione. Infatti se la bici viene poi alloggiata in un garage umido o peggio ancora, in un terrazzo, si formerà della condensa all’interno dell’involucro che inizierà ad arrugginire tutti gli elementi di metallo.

La regola è quella lavarla accuratamente: acqua e un detersivo comune, saranno più che sufficienti. Poi, una volta asciugata, è bene passare una mano di cera protettiva (come quelle dedicate alle carrozzerie delle auto che si comprano in un qualsiasi negozio di autoricambi o al supermercato). Poi, sulle parti in alluminio (cambio, freni, leve ect) va passato un leggero strato di comune vasellina.

LEGGI ANCHE: Come pulire la bicicletta

La bici, così lavata e lubrificata va avvolta in una coperta di lana e, solo allora, tutto l’involucro può essere coperto da un telo impermeabile che deve rimanere aperto al di sotto per far passare aria.
 I perfezionisti provvedono anche allo smontaggio delle ruote che ripongono da una parte, per far risultare più pratico il magazzinaggio del solo telaio.
 Ovviamente, quando si riprenderà la bicicletta, oltre che prevedere di riportare i pneumatici a livello, si dovrà passare la solita spugnetta con acqua e detersivo per rimuovere la cera in eccesso.

Se i nostri consigli su  come mettere via la bicicletta vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.