La parola chiave di questo tutorial è: ordine! Oggi vogliamo darvi tanti consigli utili su come ordinare al meglio lo sgabuzzino; siete pronte a prendere appunti? La divisione interna ideale dello spazio sgabuzzino è quella di avere una scaffalatura o delle mensole e di lasciare degli spazi liberi a tutta altezza che possono essere utili per le cose alte come la scala, l’asse da stiro, l’aspirapolvere. Vediamo come organizzare i diversi settori:
I DETERSIVI – Per i detersivi vi suggeriamo tre soluzioni molto pratiche:
- Utilizzate un multi tasche da attaccare alla porta, aiuta a risparmiare spazio e può contenere i detersivi, le spazzole, gli spray contro gli insetti da avere a vista e facili da prendere.
- Oppure potete tenere i detersivi in ordine sugli scaffali, avendo l’accortezza di dividerli utilizzando, per raggrupparli, dei contenitori di plastica lavabili aperti. Avrete raggiunto il duplice scopo di raggiungere facilmente anche i prodotti che sono conservati in fondo e meno raggiungibili e inoltre di poterli spostare in una volta sola quando dovete pulire gli scaffali del vostro sgabuzzino.
- Tenete sempre pronto un secchio che contenga tutto il necessario per pulire da poter portare con sé in giro per i vari ambienti della casa per avere sempre tutto a portata di mano evitando di fare avanti e indietro dallo sgabuzzino.
BUSTE E SACCHETTI – Per creare tanti spazi suddivisi munitevi di altri contenitori anche più bassi che vi saranno molto utili per tenere tutti insieme i sacchetti di plastica da riutilizzare, le buste dei negozi , gli elastici, gli spaghi, i nastri, gli scotch, i guanti usa e getta, le spugne.
LE SCOPE E LA SCALA – Una parte libera dagli scaffali va attrezzata con ganci o/e appendini per tenere in ordine scope, spazzolone, piumini, mops, battipanni. Il trucco è quello di attaccarlo in alto a metà parete in modo che sotto ci possa stare ancora qualcosa. In commercio esistono nei negozi di casalinghi, ferramenta e bricolage, gli appositi appendi scope in modo da sfruttare tutto lo spazio. Appendete un gancio per appendere la scala o la scaletta 3 scalini, sotto sistemate la vostra scatola di attrezzi da lavoro che, essendo pesante, sta meglio a terra.
LE SCATOLE – Conservate nel vostro sgabuzzino anche le scatole vuote degli elettrodomestici che hanno bisogno di essere tenute insieme allo scontrino come garanzia. La soluzione per non perdere lo scontrino e’ quella di attaccarlo con lo scotch sulla scatola così sarà facile ritrovarlo quando ne abbiamo bisogno. Utilizzate le scatole di cartone anche per contenere i pezzi di ricambio dell’aspirapolvere, gli accessori elettrici, i cavi, le prese, … ricordandovi sempre di mettere una etichetta visibile con scritto cose contiene la scatola perché vi possiamo assicurare che passati due giorni non sarete più sicuri di quello che avevate messo dentro!
I QUOTIDIANI VECCHI – Una soluzione pratica e molto utile per conservare i quotidiani e poterne disporre per i loro vari usi,ma anche per tenerli tutti insieme e portarli alla raccolta carta con una semplice mossa e quella di prendere una cassetta (volendo anche quella della frutta) e adagiare, incrociandolo sul fondo, uno spago che fuoriesca dai lati alti. Quando dovrete buttare via i vostri giornali basterà chiudere gli spaghi con un nodo che vi servirà anche da maniglia.
LA CARTA IGIENICA – Tenete in alto le scorte leggere come la carta igienica, la carta casa, gli stracci e le spugne e in basso il secchio per lavare per terra sfruttando gli spazi lasciati liberi al di sotto delle mensole.
COME PULIRE LO SGABUZZINO – Come pulire il vostro sgabuzzino? Naturalmente con il nostro spray multiuso:
Dopo aver svuotato le mensole, mescolate i 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido a 2 cucchiai di bicarbonato in 4 bicchieri di acqua bollente. Aggiungete poi un bicchiere di aceto bianco e lasciate raffreddare il tutto. Versate la miscela ottenuta in un contenitore spray e passatela con un panno morbido in micro fibra sulla superficie del vostro sgabuzzino. Risciacquate con un panno inumidito con l’acqua e lasciate asciugare bene prima di rimettere le cose a posto!
Al prossimo tutorial!