COME ORDINARE E PULIRE LA LIBRERIA
Siete alla ricerca di un metodo su come ordinare e pulire la libreria? Avere una libreria ricca di libri sistemati in modo ordinato e scenografico è l’orgoglio di tutti coloro che amano i libri e la lettura. Per risistemarla a dovere potete approfittare del momento in cui vi accingete a pulirla, tutto vi sembrerà più facile e raggiungerete due obbiettivi in un colpo solo. Se però avete dei dubbi e non sapete come fare per rendere la vostra libreria bella come quella delle riviste seguite i nostri consigli su come ordinare e pulire la libreria:
LEGGI ANCHE: Come pulire il legno con metodi naturali
AUTORE, TITOLO E PROVENIENZA
Il design moderno ci insegna che esistono molti modi in cui ordinare i libri per ottenere un bell’effetto che abbia un immediato impatto visivo, ma resti al tempo stesso pratico e funzionale. Potete decidere ad esempio di catalogare i vostri libri per autore o per titolo, ma anche per argomento o per provenienza. Se scegliete una di queste strade trovare il libro che si desidera leggere sarà piuttosto facile sia per voi che per i vostri ospiti.
LEGGI ANCHE: Come riutilizzare i barattoli
COLORE
Se però volete dare alla libreria un aspetto particolare e di gran tendenza potete utilizzare il metodo della gradazione di colore. Dividete i vostri libri per il colore della loro copertina e fate un mucchio per ogni colore. In ogni mucchio disponete i libri a gradazione di sfumatura, dal più intenso al più leggero. Sistemate i libri nei vari settori della libreria dedicandone uno ad ogni colore. Ricordate di collocare i libri nell’ordine di sfumatura che avevate stabilito. Con questo metodo potete creare nella vostra libreria un effetto arcobaleno o accostamenti di colori più insoliti come ad esempio alternare un settore con libri dalla copertina nei toni del porpora a un settore con libri dalla copertina oro. Lasciate libera la vostra fantasia ed andate avanti con gli spostamenti finché il risultato finale non vi soddisfa. Certo, con questa metodologia trovare il libro giusto sarà molto più difficile, ma avrete un’occasione per mettere alla prova la vostra memoria visiva.
LEGGI ANCHE: Come utilizzare latte e lattine
MISCELA MULTIUSO PER PULIRE LA LIBRERIA
Solo ingredienti naturali per questa miscela che vi aiuterà nella pulizia dell vostra libreria:
- 4 BICCHIERI DI ACQUA BOLLENTE
- 2 CUCCHIAI DI SAPONE DI MARSIGLIA GRATTUGIATO
- 2 CUCCHIAI DI BICARBONATO
- 1 BICCHIERE DI ACETO BIANCO
LEGGI ANCHE: Come pulire la centrifuga
Facile no? Se i nostri consigli su come ordinare e pulire la libreria vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.