COME ORGANIZZARE I COSMETICI IN ESTATE
In estate, complice il caldo e la tintarella, alcuni dei cosmetici e dei prodotti da bagno vengono usati di meno, o sospesi fino al ritorno del freddo.
Lasciare i flaconi così come sono è rischioso perché i prodotti potrebbero deteriorarsi e diventare dannosi per la salute. Per evitare che accada sapete come organizzare i cosmetici in estate ?
Ve lo svelano Titty & Flavia che con i loro preziosi e saggi consigli vi spiegheranno qual’è l’atteggiamento migliore da tenere con i vari tipi di prodotto.
Scoprirete cosa fare dei prodotti da bagno e cosmetici che d’estate si usano meno, quali vanno buttati in attesa di sostituirli con altri nuovi quando se ne avrà nuovamente bisogno, e quali è invece possibile conservare.
Scoprirete anche come metterli da parte in modo sicuro, affinché non si rovinino e non diventino tossici per la salute.
Ecco come organizzare i cosmetici in estate …
LEGGI ANCHE: Come organizzare il beauty case
IL PROFUMO
Di solito la fragranza che usate d’inverno non va bene per l’estate e quindi lo cambiate. Ma se il profumo invernale non è ancora terminato non buttatelo via, perché se non è ancora vicino alla data di scadenza può essere conservato per la stagione successiva. Controllate appunto la scadenza che nei prodotti cosmetici è identificabile con la sigla “M” preceduta da un numero (12M – 6M ecc). Questo vi indica i mesi di conservazione di un prodotto dal momento della sua apertura. Se è ancora buono tenete il profumo lontano dalla luce diretta del sole. Se esposto in questo modo ai raggi solari infatti può perdere l’intensità delle note olfattive o addirittura cambiarle, peggiorandole notevolmente.
CREMA VISO, MANI E CORPO
Alcune persone hanno in inverno la pelle molto più secca che in estate. Per questo acquistano creme specifiche che nella bella stagione non vengono più utilizzate. Se sono ancora piene di prodotto si possono conservare. Anche qui va prima di tutto controllata la scadenza e poi ci si regola a seconda del contenuto. Le creme che contengono acido glicolico vanno tenute in frigorifero in estate, perché il caldo le deteriore facilmente. Quelle che invece contengono retinolo, al contrario, non andrebbero mai messe in frigo perché temono il freddo. In generale le creme che contengono una base oleica temono soprattutto la luce, perché gli oli esposti tendono al rancido e quindi si rovinano. Cosa tenere e cosa cambiare quindi?
- Cosa tenere – Usa ancora lo scrub esfoliante senza temere per la tua abbronzatura. Questi prodotti se usati una volta al giorno rendono la pelle più luminosa e uniforme, e favoriscono un’abbronzatura ancora più intensa.
- Cosa cambiare – Sostituisci le creme per il viso e per il corpo più grasse e corpose con prodotti in gel o mousse, più freschi e leggeri, si assorbono in fretta e non ungono. Controlla anche il fattore UV che in estate deve essere più alto, almeno 30 (contro il 15 dell’inverno).
LEGGI ANCHE: Come comporre il kit beauty per il mare
MAKE UP
I cosmetici per il trucco tendono a rovinarsi con il caldo estivo. Per questo motivo vanno messi in frigorifero, soprattutto se hanno una formulazione liquida. Per i cosmetici in polvere come cipria, terra, ombretti e fondotinta compatti usa un contenitore in plastica da chiudere bene e riporre in un luogo buio e asciutto. Abbiamo visto come organizzare i cosmetici in estate , ma per una perfetta conservazione vi lasciamo ancora un suggerimento: se volete sigillare perfettamente un prodotto nella sua confezione applicate all’apertura un po’ di pellicola trasparente per alimenti e poi chiudete bene con il suo tappo. Cosa tenere e cosa cambiare per l’estate?
- Cosa tenere – D’estate il primer viso e occhi è più utile che mai. Usa tranquillamente quello che hai acquistato in inverno, ti aiuterà a fissare il trucco che tende a sciogliersi per viua del caldo. Per la stessa ragione usa anche la cipria compatta. Non esagerare però, se è troppa rischi un effetto “polvere” poco estivo. Ne basta un velo per fissare il trucco. Tieni anche l’eyeliner, perfetto per realizzare un trucco grafico da sera.
- Cosa cambiare – Sostituisci il fondotinta con una BB cream, una crema idratante leggermente colorata che ti consente un trucco molto più fresco e naturale. Cambia il blush in polvere con uno in crema e usa il matitone colorato a posto dell’ombretto. In questo modo il trucco si alleggerisce e diventa più estivo.
- Cosa aggiungere – D’estate trucca le labbra con un velo di gloss lucido per donare freschezza al sorriso. Contorna gli occhi con una matita colorata anziché la classica matita nera: avrai un’aria più sbarazzina.
Se i nostri consigli su come organizzare i cosmetici in estate vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook