Come pulire casa a fondo

COME PULIRE CASA A FONDO

Arriva sempre il momento in cui è necessario fare le pulizie di primavera quindi come pulire casa a fondo? Quando ci si trova a dover dare inizio a quest’impresa però, ci si sente sempre un po’ scoraggiati per via della grande mole di lavoro che comporta. Per ovviare a questo senso di inadeguatezza l’unica cosa da fare è organizzarsi bene e procedere in modo logico e funzionale, per risparmiare tempo ed evitare fatiche inutili. Titty & Flavia sono maestre nell’arte dell’organizzazione delle pulizie domestiche e vi svelano tutti i loro migliori segreti: ecco alcune regole su come pulire casa a fondo

PARTIRE SEMPRE DALL’ALTO

Il primo segreto per affrontare nel verso giusto le pulizie di fondo della casa è quello di partire sempre dall’alto, per scendere poi pian piano verso il basso. Al contrario rischiereste di far cadere lo sporco dall’alto su una superficie già pulita. Questo vale per ogni ambiente domestico, per cui la prima parte che dovrete pulire è il soffitto con tutto ciò che contiene, come lampadari e modanature. Scendete poi verso il basso con mensole e pensili per finire con il pavimento e i tappeti che andrete a trattare per ultimi.

LEGGI ANCHE: Gli errori da non commettere durante le pulizie di primavera

PRODOTTI SEMPRE CON VOI

Un altro accorgimento molto utile è quello di munirvi di un secchiello porta prodotti in cui inserirete l’occorrente per pulire camere, bagni e arredi. In questo modo sarà facile portarlo con voi per ogni stanza, senza costringervi a fare avanti e indietro dalle camere al ripostiglio perdendo tempo.

BASTONE E CALZINO

Un trucco molto utile per raggiungere i posti più nascosti e ostinati è quello di utilizzare un bastone a cui avrete infilato un vecchio calzino ad una delle sue estremità. Fissate il calzino con un elastico o un pezzo di spago e usate questo strumento per spolverare sotto i mobili, dietro il frigorifero o nelle scanalature del termosifone. In alternativa potete fissare al bastone una spugnetta leggermente inumidita, in modo da riuscire a togliere anche lo sporco più ostinato.

LEGGI ANCHE: Come fare le pulizie velocemente e bene

Se i nostri consigli su come come pulire casa a fondo vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook