Speciale pulizie di primavera

COME FARE LE PULIZIE DI PRIMAVERA

E’ in arrivo la primavera e l’inverno sta per salutarci. Si ha voglia di novità, magari con un nuovo taglio di capelli o una piccola vacanza fuori porta e…la casa? Anche per lei arrivano le proverbiali pulizie di primavera. Finestre spalancate e aspirapolvere in mano, è l’ora di svegliare la casa dal torpore invernale. Serve una pulizia più radicale , occorre affrontare il cambio degli armadi, fare attenzione al funzionamento degli elettrodomestici e fare il punto su tante altre cose. Qui trovate tutti i consigli pratici per le pulizie di primavera che aiutano anche a contenere gli sprechi. Pronte?

COME ORGANIZZARSI PER LE PULIZIE DI PRIMAVERA

Vi consigliamo di scrivere un vero e proprio piano d’azione. Stilate una lista con tutte le cose da fare mettendole in ordine di priorità e iniziate sempre dalle cose che gradite meno fare così, quando sarete già stanche non vi troverete ad affrontare pulizie pesanti. Per non arrivare alla fine delle pulizie esauste e sfiancate fatevi aiutare dal vostro compagno, da un’amica volenterosa o da chi desiderate voi. Procuratevi un’attrezzatura base  e uno spray multiuso utile per effettuare delle pulizie accurate. Dei panni in microfibra saranno dei preziosi aiuti così come un aspirapolvere dalle testine intercambiabili o meglio ancora una scopa a vapore in grado di aspirare la polvere e igienizzare tutto solo con il vapore.

COME PULIRE I VETRI

Per la pulizia dei vetri e degli specchi veniamo in vostro aiuto con la miscela e i consigli giusti per farli risplendere. Non dimenticate mai di conservare i quotidiani, perfetti alleati in questa operazione primaverile, e di pulire i vetri n giornate dove il sole non riflette direttamente contro. Il rischio è quello di far comparire dei bruttissimi e antiestetici aloni sul vetro che renderanno vano tutto il vostro operato.

COME PULIRE LE PERSIANE E  LE TAPPARELLE

Le persiane e le tapparelle raccolgono più sporco di quanto possiamo pensare infatti le intemperie, lo smog e la polvere, si annidano tra le fessure provocando non soltanto odori sgradevoli ma anche incrostazioni che se non rimosse tendono ad indurirsi.


 Vediamo come pulire le persiane e le tapparelle, ma anche le veneziane in vista delle pulizie di primavera:noi vi diamo i giusti consigli su come farle risplendere dopo l’inverno con l’aiuto del mocio e di alcuni ingredienti naturali.

COME LAVARE LE TENDE

Le tende dovrebbero essere lavate almeno ad ogni cambio di stagione ma soprattutto dopo l’inverno in modo da togliere il grigio che hanno accumulato e renderle profumate e brillanti.
 Come lavare le tende? Molte persone ricorrono alla tintoria per il lavaggio delle tende ma è possibile eseguirlo facilmente anche a casa lavando le proprie tende a mano.Ecco come lavare le tende e farle risplendere ai raggi del sole con l’uso dei prodotti naturali.

LEGGI ANCHE: Come biancare le tende

COME LUCIDARE LE MANIGLIE

Per le maniglie potete usare un prodotto specifico a seconda del materiale di cui sono fatte e un panno morbido che non graffi. Se avete le maniglie in ottone e volete lucidarle con dei prodotti naturali fate una soluzione con limone e sale da cucina. Tagliate il limone a fette e prendete una; mettetegli sopra del sale da cucina. Cercate di cospargere il sale su tutta la fetta, una volta cosparso per bene il sale prendete la fetta di limone e iniziate a pulire il vostro oggetto (dovete usare la fetta di limone come se fosse un panno di stoffa per pulire). L’importante è stare attenti a non strofinare troppo se no rischiate di rovinare l’ottone o l’eventuale verniciatura.

COME LAVARE IL MATERASSO

Come prendersi cura del materasso? In molto ci scrivete facendoci questa domanda. I materassi dovrebbero essere sempre puliti ed igienizzati, in quanto a contatto con la pelle e le vie respiratorie. I maggiori problemi che si possono riscontrare sono la formazione di muffa, macchie giallastre o, peggio ancora, infestazioni di parassiti. Vediamo insieme come pulire e igienizzare i materassi con un post dedicato a questo argomento.

COME PULIRE E ORDINARE L’ARMADIO

Se anche i vostri armadi e cassetti sono diventati una giungla inestricabile, in cui è impossibile trovare gli abiti, non preoccupatevi e seguite i nostri su come pulire e ordinare l’armadio? Vogliamo insegnarvi delle soluzioni pratiche, veloci e divertenti per avere un armadio pulito e in ordine, perchè anche l’armadio ha bisogno di tanto in tanto di una “dieta disintossicante”. Svuotate le ante, i ripiani e i cassetti,  mettete via i maglioni e tirate fuori il bikini: è il momento del cambio di stagione.

COME PULIRE IL FRIGORIFERO E IL FREEZER

Pulire il frigo e sbrinare il freezer sono due gesti molto comuni che almeno una volta ogni sei mesi mettiamo in atto. Indispensabili tra gli elettrodomestici della cucina, sono quelli che apriamo più spesso: con gioia prendiamo il gelato per nostro figlio, un tè freddo per un amico, una bibita per dissetarci e, più volte al giorno, i cibi che vogliamo mangiare. Mantenerli puliti e igienizzati è fondamentale per la salute nostra e della nostra famiglia. Perché funzionino correttamente e durino più a lungo, occorre detergerli spesso e con cura, ma anche con facilità.

COME PULIRE I CALORIFERI

Indispensabili nella stagione invernale, vengono spenti appena la primavera inizia e devono essere puliti e spolverati in vista del loro utilizzo futuro. Ma, come pulire i caloriferi? Ovviamente con la nostra super miscela:

  • 1 litro di acqua,
  • ½ bicchiere di alcol,
  • ½ bicchiere di aceto bianco 
  • 4 gocce di detersivo per i piatti

Volete conoscere il procedimento? Leggete l’articolo e prendete appunti.

COME FARE LA MANUTENZIONE DEI CONDIZIONATORI

Utili e insostituibili amici dell’ estate ! Per mantenere costante negli anni le loro prestazioni e ridurre al minimo il verificarsi di inconvenienti improvvisi, dovete fare l’annuale manutenzione. Come? Ecco dei semplici consigli:

  • Aprite il vano dell’aria ed estraete i filtri.
  • Passate i filtri sotto l’acqua corrente e lavateli bene sciacquandoli più volte.
  • Una volta che li avete ben lavati, lasciateli asciugare all’aria.
  • Dopodiché spruzzate uno spray anti-odore igienizzante apposito per condizionatori che serve per eliminare i batteri che proliferano nel radiatore, e per eliminare l’odore causato dagli stessi, dopo un periodo di inattività del condizionatore o dopo un suo uso prolungato.
  • Asciutti i filtri, rimontateli e richiudete la griglia, anch’essa lavata, del condizionatore

Facile no? vi consigliamo di farlo almeno due volte all’anno, specialmente se il vostro condizionatore è anche una pompa di calore.

COME PULIRE I TAPPETI

I tappeti sono pensati per dare quel tocco in più alla casa e sono considerati a tutti gli effetti un elemento d’arredo. Come fare cura e manutenzione dei tappeti? Oggi vogliamo parlarvi proprio della cura e manutenzione dei tappeti: tenerli puliti non è sempre facile perchè possono macchiarsi, riempirsi di polvere o essere attaccati da acari e tarme. Come fare? Seguite i nostri consigli sulla cura e manutenzione dei tappeti e vedrete come sarà facile farli durare a lungo.

COME PULIRE IL WC E I SANITARI

Mantenere il WC (e tutti i sanitari) pulito e igienizzato è un lavoro poco piacevole, ma necessario in modo da eliminare tutti i batteri. Noi vi consigliamo alcuni metodi facili e naturali per farlo risplendere come il bicarbonato, gli oli essenziali, il sapone di Marsiglia e l’aceto bianco. Basterà una sola notte per far tornare il wc bianco e igienizzato come appena comprato: non ci credete? Fidatevi di noi e leggete il nostro articolo dedicato.

COME PULIRE I PAVIMENTI

Pulire i pavimenti è un’operazione che può sembrare scontata e, quindi, semplicissima ma non sempre è vero. Gres, parquet, laminato, marmo, ceramica, cotto i tipi di pavimenti sono davvero tanti e di conseguenza tanti sono i metodi naturali per pulirli. Qui troverete tutti i consigli e i trucchi per pulire i pavimenti che aiutano anche a contenere gli sprechi. Pronte?

Se i nostri consigli sulle pulizie di primavera vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook e scaricate il planner per fare le pulizie di primavera in 5 giorni. 

pulizie di primavera