COME PULIRE GLI OMBRELLONI DA GIARDINO
Gli ombrelloni da giardino sono elementi di arredo molto belli per gli spazi esterni delle abitazioni, ma non solo: sono anche utili per creare degli spazi d’ombra dove godere un po di fresco nelle calde giornate estive e una valida copertura da foglie, polvere e insetti per le cene serali. Come ogni altro oggetto d’arredo anche gli ombrelloni da giardino si sporcano, anzi, essendo esposti ad ogni genere di intemperie, ciò avviene abbastanza di frequente. Essendo però elementi grandi ed ingombranti molti si chiedono come pulire gli ombrelloni da giardino senza doversi imbarcare in un’impresa titanica.
LEGGI ANCHE: Come pulire la borsa frigo
Titty & Flavia come sempre hanno le soluzioni adatte a voi e anche questa volta prevedono l’uso di ingredienti naturali. In realtà potete anche usare prodotti chimici per la generica pulizia delle superfici, ma correreste il rischio di rimuovere il film idrorepellente protettivo di cui sono generalmente provvisti.
LEGGI ANCHE: Come pulire balconi e terrazzi
Per sapere come pulire gli ombrelloni da giardino in modo corretto seguite queste istruzioni:
- Per prima cosa spolverate a secco gli ombrelloni con una spazzola per tessuti a setole non troppo rigide. Questo vi consentirà di rimuovere la polvere e le impurità più evidenti che vi si cono depositate.
- Preparate una soluzione composta da acqua tiepida e sale grosso da cucina e passatela sulla tela degli ombrelloni da giardino mediante una spugna. Agite sia esternamente che internamente, insistendo particolarmente sul meccanismo di apertura.
- A questo punto riprendete la spazzola che avete usato a secco e ripassate una seconda volta con la miscela di acqua e sale, strofinando energicamente sulle macchie finché non verranno via.
- Risciacquate infine le parti in tela degli ombrelloni utilizzando solo l’acqua e metteteli ad asciugare al sole.Per le parti in legno o metallo dovete regolarvi in base allo stato di usura. Se vedete delle tracce di ruggine sul metallo o dei graffi sul
- legno intervenite con gli appositi trattamenti. Usate una vernice antiruggine per il manico in metallo, e una vernice per legno protettiva in caso di manico in legno.
LEGGI ANCHE: Come pulire un terrazzo con piastrelle di ciottoli con metodi naturali
Abbiamo visto come pulire gli ombrelloni da giardino per averli sempre belli e in ordine, e prolungare così la loro vita il più possibile. Se i nostri consigli su come pulire gli ombrelloni vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.