SPECIALE PAVIMENTI
Pulire i pavimenti è un’operazione che può sembrare scontata e, quindi, semplicissima ma non sempre è vero. Gres, parquet, laminato, marmo, ceramica, cotto i tipi di pavimenti sono davvero tanti e di conseguenza tanti sono i metodi naturali per pulirli. Qui troverete tutti i consigli e i trucchi per pulire i pavimenti che aiutano anche a contenere gli sprechi. Pronte?
LEGGI LO SPECIALE: Come pulire i tappeti
LE REGOLE GENERALI PER PULIRE I PAVIMENTI
- Cominciate a sgomberare una stanza: appoggiate le sedie sul tavolo, spostate i tappeti e raccogliete tutte le cose da terra.
- Se il pavimento è molto sporco armatevi di aspirapolvere o di scopa ricordate di andare bene sotto i mobili e spostate quelli poco pesanti.
- Finito di spazzare prendete il mocio o straccio, riempite metà secchio d’acqua e aggiungete il prodotto per pulire i pavimenti adatto al vostro.
- Il detergente e disinfettante di gran lunga più efficace in generale risulta essere la semplice acqua bollente, al più addizionata con aceto o qualche cucchiaio di alcool.
- Fate una prima passata in tutta la stanza e aprite 1-2 minuti la finestra: il pavimento asciugherà prima e avrete cambiato l’aria.
- Se il pavimento è in parquet: basta dell’acqua bollente o molto calda, perché l’acqua caldissima è già un potente sgrassante. Uniamo ai 2 litri di acqua, 2 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia. Il finto parquet è più pratico del vero parquet perché non si graffia, si danneggia meno facilmente ed è meno sporchevole. Un consiglio: non usate mai l’ammoniaca perché tende ad opacizzarlo.
A seconda dei diversi materiali con cui il pavimento è fatto esistono modi di pulizia specifici, il nostro speciale dedicato alla manutenzione ordinaria e straordinaria di diversi tipi pavimenti risponderà a tutte le vostre domenande
LA PULIZIA DEI PAVIMENTI IN CERAMICA
La monocottura, la bicottura e il gres porcellanato sono tre tipi di ceramica. Sono materiali molto igienici e facili da mantenere puliti, inoltre, nella detersione quotidiana, non necessitano dell’impiego di particolari prodotti. Noi vi consigliamo, per la loro pulizia, l’uso di formulazioni neutre diluite in acqua tiepida secondo le proporzioni indicate sulle etichette dei detersivi. Ma attenzione, è sempre meglio evitare sostanze a base di acidi corrosivi e strumenti duri che possono causare la formazione di graffi e segni indelebili.
- Per la monocottura, ad esempio, usate un panno morbido bagnato nell’acqua per una perfetta detersione e, nel caso in cui il materiale sia parte delle pareti di un bagno o di un ripiano della cucina, scegliete un prodotto con formulazione specifica per la ceramica, che deve essere generalmente risciacquato.
- Le soluzioni in bicottura sono più lucide e brillanti e rispetto alle precedenti, leggermente più delicate. Nella loro detersione prestate attenzione a non segnarle con materiali o detergenti abrasivi.
- Infine, il gres porcellanato, con la sua ampia varietà di miscele ha una consistenza compatta e resistente all’usura. Proprio per questo motivo, non richiede particolare cautela durante le normali operazioni di pulizia.
COME PULIRE I PAVIMENTI IN COTTO, GRES, LINOLEUM, LAMINATO E RESINA
Come pulire e trattare i pavimenti in finto parquet, in cotto, di linoleum e quelli in resina? Non preoccupatevi noi abbiamo una soluzione per ognuno di questi materiali… ovviamente una soluzione naturale, economica e pratica.
COME PULIRE I PAVIMENTI DALLE MACCHIE DI PITTURA
Avete deciso di ridipingere le pareti di casa vostra e inavvertitamente avete sporcato il pavimento di pittura? Nessun problema, seguite i nostri consigli e tornerà pulito.
I PANNI PER LUCIDARE AL MEGLIO I PAVIMENTI
Se volete pavimenti brillanti e pulitissimi dovete utilizzare gli strumenti adatti. Riconoscere quali sono non è sempre facile e a volte si finisce con il fare tanta fatica con scarsi risultati. Titty & Flavia vi vengono in aiuto dandovi un elenco dettagliato di tutti i panni per lucidare al meglio i pavimenti. I panni per pavimenti rivestono infatti un ruolo fondamentale quando si vuole eseguire la pulizia e la lucidatura di questa superficie. Identificare tipo di fibra con cui i panni per pavimento sono realizzati e l’utilizzo per cui sono concepiti vi renderà tutto molto più facile evitandovi inutili perdite di tempo.
COME PULIRE I PAVIMENTI DI MARMO
Pulire i pavimenti di marmo, lo sappiamo bene, non è un affare facile: sono procedure lunghe, e spesso complicate se le macchie non ne vogliono proprio sapere di andarsene. Ma con le nostre soluzioni, 100% naturali e facili da fare, vedrete che risultati!
COME PULIRE IL PARQUET
Il parquet rende la nostra casa più calda e accogliente: come possiamo pulirlo al meglio?Ecco un metodo pratico per igienizzarlo e nutrirlo!
COME PREPARARE LA CERA PER IL PARQUET
Se cominciate utilizzando i rimedi naturali e scegliendo più consapevolmente gli ingredienti, potete già considerarvi green. Ecco come preparare la cera per il parquet: utilizzeremo solo prodotti naturali, che non danneggeranno la superficie e che hanno un costo ridotto.
Se i nostri consigli sulla su come pulire i pavimenti vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.