I PANNI PER LUCIDARE AL MEGLIO I PAVIMENTI
Se volete pavimenti brillanti e pulitissimi dovete utilizzare gli strumenti adatti. Riconoscere quali sono non è sempre facile e a volte si finisce con il fare tanta fatica con scarsi risultati. Titty & Flavia vi vengono in aiuto dandovi un elenco dettagliato di tutti i panni per lucidare al meglio i pavimenti. I panni per pavimenti rivestono infatti un ruolo fondamentale quando si vuole eseguire la pulizia e la lucidatura di questa superficie. Identificare tipo di fibra con cui i panni per pavimento sono realizzati e l’utilizzo per cui sono concepiti vi renderà tutto molto più facile evitandovi inutili perdite di tempo. Ecco un elenco con i panni per lucidare al meglio i pavimenti:
LEGGI ANCHE: Un aiuto in casa con i robot pulisci pavimenti
PANNO IN COTONE
E’ il più classico dei panni per la pulizia dei pavimenti ed è adatto sia nella fase di lavaggio che per lucidare tutti i pavimenti più resistenti. La sua caratteristica è quella di catturare una grande quantità di acqua ed è quindi l’ideale quando si pulisce un pavimento che va bagnato abbondantemente. Il panno in cotone è l’ideale quando si usa il classico spazzolone per pavimenti.
LEGGI ANCHE: Come pulire i peli degli animali
PANNO IN MICROFIBRA
La microfibra è un materiale di nuova generazione, ormai molto diffuso, largamente utilizzato nella cura dei pavimenti per la sua capacità di catturare al meglio anche lo sporco più ostinato con poche semplici passate. I panni in microfibra, a differenza di quelli in cotone, hanno anche la caratteristica di essere particolarmente morbidi e rispettosi delle superfici, richiedono poca acqua e quindi sono adatti anche ai pavimenti più delicati come parquet e laminati. I panni in microfibra possono essere utilizzati a mano, con lo spazzolone per pavimenti, ma anche dalle scope a vapore o dai robot per pavimenti.
LEGGI LO SPECIALE: Come pulire i pavimenti
PANNO MISTO COTONE E MICROFIBRA
Questo tipo di panno unisce le caratteristiche dei primi due panni. Si tratta di panni composti da varie intersezioni in cotone alternate a quelle in microfibra. In questo modo le parti in cotone assorbiranno più acqua, mentre quelle in microfibra svolgeranno una maggior azione pulente.Per le loro caratteristiche i panni misti sono adatti alle superfici più resistenti come il marmo, il granito e il cotto, ma anche per la ceramica. Sul parquet invece andrebbe usato solamente da asciutto.
Per concludere possiamo suggerirvi di scegliete i panni per lucidare al meglio i pavimenti in base al materiale di cui sono composti, al tipo di sporco da rimuovere e allo strumento che utilizzate per pulirli. Come abbiamo visto questo può essere il classico spazzolone, la scopa a vapore o i nuovi robot per pavimenti. Se i nostri consigli su i panni per lucidare al meglio i pavimenti vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook!