Come pulire il computer

COME PULIRE IL COMPUTER

Il computer è un elettrodomestico di nuova generazione ormai diffuso in ogni casa, e tra tutti è uno di quelli più utilizzato. Per questo motivo si sporca facilmente ed ha così bisogno di essere pulito spesso. Si tratta però di un apparecchio piuttosto delicato e non tutti sanno come pulire il computer senza danneggiarlo. Seguendo le nostre istruzioni scoprirete come pulire il computer in ogni sua componente in modo approfondito e sicuro, con la garanzia di averlo sempre perfettamente igienizzato e perfettamente funzionante. Vediamo come pulire il computer…

LEGGI LO SPECIALE: Come fare le pulizie di primavera

LO SCHERMO

Lo schermo di un computer è un componente sempre molto delicato, a tal punto che alcuni rinunciano a pulirlo per non correre il rischio di rovinarlo o graffiarlo. Eppure il metodo giusto c’è e prevede l’utilizzo di una delle nostre miscele naturali. Mescolate dell’acqua distillata e dell’aceto bianco in parti uguali e versateli all’interno di un contenitore spray. Spruzzate la miscela su un panno in microfibra e pulite lo schermo delicatamente senza risciacquare. Ricordate che non dovete mai, in nessun caso, spruzzare la miscela o qualunque altro liquido direttamente sullo schermo, perché potrebbe danneggiarsi irrimediabilmente.

LEGGI ANCHE: Sedie ergonomiche: come scegliere quella giusta?

LA TASTIERA

Da un’indagine è emerso che mediamente la tastiera di un computer contiene più germi della tavoletta di un wc, per cui pulirla spesso è doveroso. Per una pulizia ordinaria, da fare almeno una volta a settimana, sarà sufficiente spolverarla passando un pennellino tra le fessure e spruzzando una bomboletta di aria compressa per eliminare ogni residuo di polvere, briciole e quant’altro. In seguito sarà sufficiente passare sulla superficie un panno imbevuto di alcool. Ogni 3 o 4 mesi è necessario effettuare una pulizia più approfondita della tastiera che prevede lo smontaggio di tutti i tasti. Prima di procedere scattate una foto alla tastiera per essere sicuri di rimetterli al loro posto una volta puliti. Con l’aiuto di un cacciavite fate leva sul lato del tasto e smontatelo. Fate particolare attenzione ai tasti come la barra spaziatrice in quanto provvista di una sottile barretta di ferro.Una volta smontati tutti i tasti metteteli a bagno in una bacinella contenente semplicemente acqua. Nel frattempo pulite la base con un aspirapolvere, che vi consentirà di rimuovere tutto lo sporco che potrebbe essersi infilato sotto i tasti. Fatto questo asciugate tutti i tasti  alla perfezione e rimontateli come nella foto. Fate anche un test per verificare se il posizionamento è stato fatto correttamente.

 IL CORPO CENTRALE

Ora vediamo come pulire il computer nel suo pezzo principale, ossia l’elaboratore. Anche questo componente va pulito a fondo ogni tanto e per farlo potete usare la medesima miscela che avete preparato per lo schermo. Anche in questo caso è bene passarla con un panno in microfibra e non spruzzarla direttamente sull’elaboratore.

LEGGI ANCHE: Lavorare da casa: istruzioni per l’uso

 I CAVI

I cavi del computer solitamente danno alla scrivania un aspetto sempre molto disordinato e se non vengono ben evidenziati possono finire con l’aggrovigliarsi e mescolarsi. Per risolvere questo problema possiamo suggerirvi alcuni stratagemmi che vi consentiranno di tenere in ordine i cavi. Legate ad ogni filo un’etichetta o un nastro carta su cui scriverete il nome del componente a cui è collegato. Mettete delle mollette per rilegare i documenti lungo il bordo della scrivania ed usateli come guida all’interno della quale far passare i fili. Raccogliete i fili tra loro fissandoli con un elastico per capelli e delle spille da balia.

Se i nostri consigli su come pulire il computer vi sono piaciuti e serviti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.